quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

  Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss

Pedalare ogni giorno riduce il rischio ictus negli over 40

 
Da tempo le ricerche dimostrano che camminare, correre e pedalare ha effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio. Sotto c'e un link relativo all'ultimo studio.

Adesso sarebbe necessario che si facessero ricerche su quanto e come si debba camminare, correre o pedalare per ottimizzare i citati benefici. Questo tipi di studi oggi sono ancora superficiali poiché si limitano a raccomandare di fare attività di movimento per almeno mezzora al giorno senza precisare la intensità dello sforzo.

L'opinione del Ciclista che scrive qui é che non basta suggerire ogni giorno di fare una camminata o una pedalata per assicurarsi i citati benefici sul sistema cardiocircolatorio senza precisare come debba essere fatta questa uscita.

E' ragionevole ritenere che camminare a passo costante per mezzora al giorno, non sia uguale a chi fa una corsetta a piedi o chi fa una salitella in bici. Ecco, é su questo fronte che dovrebbero concentrasi gli studi in modo da pervenire a dei protocolli mettere in pratica in funzione della età del soggetto perché ciò che va bene ad un trentenne non va sicuramente bene per un sessantenne come si può leggere nel secondo link sotto.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.quotidiano.net/benessere/ciclismo-e-jogging-a-40-anni-contro-gli-ictus-1.2930896

 
Link_to1=http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1383

 
 
 

Articolo 2657 aggiornato al 2020-04-15

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net