PALMER

 

Un PALMER è un “toro”, un dispositivo pneumatico a forma di ciambella col buco.

Da un lato è incollato sul cerchio, dall’altro è dotato di battistrada.

All’interno del toro troviamo una camera d’aria, che può essere in butile (tubolari meno costosi: trattengono bene l’aria ma sono più rigidi) oppure in lattice (caratterizzati da maggiore permeabilità all’aria: la perdita di pressione potrebbe arrivare sino a 0,5 bar al giorno.

Sono molto più resistenti alle forature e con un’alta flessibilità per tenere bassa la resistenza al rotolamento). Il battistrada, può essere vulcanizzato con il resto della carcassa oppure incollato a mano. Se il battistrada è incollato, non si usano temperature elevate e la procedura è riservata ai tubolari di alto livello.

Il profilo del PALMER è rotondo con raggio costante della carcassa; ciò assicura una presa in curva molto prevedibile ed è semplicemente migliore che nei copertoncini che non hanno un raggio costante della carcassa.

Vantaggi e svantaggi:

Il PALMER presenta alcuni vantaggi rispetto al più moderno copertoncino, quali:

- Maggior scorrevolezza rispetto ai copertoncini, in quanto un tubolare è gonfiato solitamente a pressioni superiori
- Minori rischi di foratura, essendo completamente eliminati quelli per pizzicatura, frequenti invece per i copertoncini.

Per contro, il tubolare presenta lo svantaggio della:
- Sostituzione laboriosa al momento della foratura, operazione più complessa di quella del cambio della sola camera d'aria.

-Riparazione dei tubolari poco diffusa, in quanto l'operazione è piuttosto laboriosa e risulta preferibile sostituire l'intero tubolare.

- Sono più pericolosi dei copertoncini perché se non è ben incollato al cerchio può fuoriuscire e far cadere il Ciclista


Riferimenti:

 
https://www.gommeblog.it/tecnica-bici/3850/tubolare/

 
>

 
http://www.cyclinside.it/web/montare-i-tubolari-della-bicicletta/

 
 
 

Articolo 2676 verificato al 2021-05-31 categoria: Lettera P

1

Fausto Coppi 2

how to fix a palmer - come riparare un palmer 3

how to fix a palmer - come riparare un palmer 4