Spessore tubi telai in acciaio?

 

Lo spessore dei tubi dei telai in acciaio non é omogeneo perché aumenta alle estremità per resistere meglio alle sollecitazioni e per avere più consistenza in prossimità della saldatura con gli altri tubi. Qui si dispongo dati precisi di due importanti telai COLUMBUS degli anni 80 di seguito elencati:

Modello SL i cui tubi hanno i seguenti spessori:0,9/0,6/0,9 che significa che lo spessore nelle parti terminali del tubo é 0,9 millimetri che si assottiglia al centro sino a 0,6 millimetri.

Modello SP i cui tubi hanno i seguenti spessori:1/0,7/1 che significa che lo spessore nelle parti terminali del tubo é 1 millimetro che si assottiglia al centro sino a 0,7 millimetri.

Il telaio SP ha uno spessore maggiore del SL perché veniva utilizzato per i telai più grandi che dovevano resistere il maggior peso del ciclista che ci stava sopra.

Poi siamo riusciti a reperire gli spessore dei seguenti tipi di telai ma non disponiamo, come sopra dei tre valori che caratterizzano le misure di estremità e della parte centrale, data la piccolezza di questi spessori c'e da ritenere che si riferiscano alla parte centrale del tubo.


Lo spessore medio dei tubi REYNOLD 531 vale 0,5 millimetri.
Lo spessore medio dei tubi REYNOLD 753 vale 0,3 millimetri.


Riferimenti:

 
https://valvejob.wordpress.com/2016/01/18/bike-frame-design-the-influence-of-tubing-diameter-and-wall-thickness/

 
http://bikeretrogrouch.blogspot.it/2014/01/classic-tubes-columbus.html

 
 
 

Articolo 2786 verificato al 2021-06-06 categoria: Manutenzione

steel bike tube thickness table - tabella spessori tubi acciaio biciclette 1

2