Il casco si é rotto nell'incidente ma il Ciclista è salvo

 

Non fa un buon servizio ai Ciclisti chi va propagandando che il Casco non basta a proteggere il Ciclista. Nel link sotto c'e un caso concreto in cui il Casco ha salvato da morte sicura un Ciclista.


Cosi come le cinture di sicurezza o gli airbag non proteggono al 100% la sicurezza degli automobilisti cosi é per il casco ma questo non cancella il fatto che in una bella fetta di situazioni esso lavora egregiamente come spiegato nel secondo link sotto.


Altro discorso é renderlo obbligatorio per legge perché si farebbe l'ennesimo favore alle assicurazioni. Con l'obbligatorietà del caso si verificherebbe che chi, magari solo per una volta, si dimentica di metterlo e viene investito, se fosse obbligato per legge a metterlo, non verrebbe risarcito e questo non é giusto.

Si verrebbe a creare una situazione simile all' obbligo, per tutti i Ciclisti di usare le piste ciclabili. Chi non ne fa uso, come i Ciclisti esperti, perch sono capaci di stare sulla strada e pedalare forte, in caso di incidente gli viene attribuito un concorso di colpa.

Chi scrive qui sarebbe da anni sotto terra se non avesse sempre avuto il casco in testa, leggere link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
https://www.ilgiorno.it/como/cronaca/cant%C3%B9-casco-rotto-ciclista-soccorso-1.4106973

 
http://www.ciclistaurbano.net/casco.html

 
 
 

Articolo 2869 verificato al 2022-06-26 categoria: Circolazione stradale