Multata a 5 anni per aver camminato sulla pista ciclabile

 

E' sfuggita al controllo dei genitori ed é finita a correre su una pista ciclabile dove impazzava un monopattino elettrico. E' successo a Jesolo. La bimba ha riportato qualche ferita, ma non solo.

Alla piccola é stata contestata una sanzione da 20 auro, che ovviamente dovranno pagare i suoi genitori, per avere improvvidamente camminato sulla pista riservata alle biciclette. La famiglia si é rivolta a uno studio legale perché assai dubbiosa sulla liceità della sanzione. Il comandante della polizia locale di Jesolo Claudio Vanin spiega invece che tutto in regola: Nei casi di un sinistro stradale, la polizia locale deve operare ai termini del codice della strada. Sulla pista ciclabile possono camminare solo velocipedi. I vigili sono intervenuti e il padre é stato sanzionato per la bambina, sulla multa forse comparirà il nome della piccola come figlia del multato.

Il monopattino, che non poteva transitare sulla pista ciclabile e non aveva nemmeno i requisiti per circolare sulla strada (targa, casco, ecc) stato sequestrato.

Rimane anche il dubbio sulla regolarità della presenza del monopattino elettrico sulla ciclabile. Infatti soprattutto d'estate in tempo di vacanze le piste ciclabili vengono invase da mezzi di tutti i tipi, dai monopattini agli skate, recando disagio anche a chi cammina in bicicletta. E regole certe non ci sono.

 

Riferimenti:

 
https://www.repubblica.it/cronaca/2018/09/11/news/bambina_multata_pista_ciclabile-206132625/?ref=RHRS-BH-I0-C6-P9-S1.6-T1

 
https://www.ilrestodelcarlino.it/ravenna/cronaca/multe-ciclisti-1.4166688

 
 
 

Articolo 2875 verificato al 2022-05-21 categoria: Dal Web