quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Bicicletta TREKKING: differenza con CITY-BIKE

 
La bicicletta da trekking rappresenta un compromesso tra la classica bici da corsa e la bici da passeggio o city bike che sono la stessa. cosa.

Questa bicicletta ha un telaio che é molto simile a quello della bici da corsa ma che assomiglia anche a molti modelli city bike.Quello che caratterizza maggiormente questa bicicletta é la componentistica tesa a soddisfare al meglio il suo utilizzo che é prevalentemente su strada, ma anche su sterrato non particolarmente critico perché in tal caso é meglio la MTB.

Esaminiamo quindi i principali componenti che la caratterizzano.

MANUBRIO: può essere del tipo da corsa o diritto. La scelta si basa su preferenze personali ma che non possono non tenere conto dell'utilizzo prevalente perché se il Ciclista fa molte salite il manubrio da corsa é da preferire.

COPERTONI: questo é forse l'elemento che caratterizza maggiormente la bici da trekking rispetto alla city bike e la bici da corsa. Esso deve essere più stretto di quello della city bike per consentire una maggiore velocità a pari forza impressa ai pedali ma non può essere stretto come quello della bici da corsa in quanto deve avere un battistrada più robusto per muoversi bene su qualsiasi tracciato.Foto 1 sotto.

Il copertone di una bici da trekking misura 700x28, il copertone bici da corsa 700x20 mentre il copertone city bike misura 700x35.

il numero a destra della x indica la larghezza del copertone e, come si vede, la misura del copertone da trekking sta a metà degli altri due tipi. Anche la pressione di gonfiaggio si colloca a metà: il copertone da trekking si gonfia a circa 6 Bar, quello da corsa a 8 Bar mentre quello della city bike a 3,5 Bar.

PARAFANGHI E IMPIANTO ILLUMINAZIONE: sono uguali alla city bike

CARTER: Se l'ulizzo non é solo sportivo é utile che sia presente un copri-catena, almeno parziale, mentre se l'utilizzo e sempre sportivo, con pantaloni da ciclista che non permette ai pantaloni di impigliarsi nella corona il carter non serve.

RAPPORTI DEL CAMBIO: il criterio di scelta dover tenere conto del percorso prevalente del ciclista, ecco un paio di configurazioni che vanno bene per percorsi misti: pianura e salite non particolarmente ripide.

Guarnitura: 52 - 42 denti, Pacco Pignoni=: 15 - 16 - 17- 19 - 22 -25- 28 denti

oppure: Guarnitura: 50 - 34 denti,Pacco Pignoni= 13 - 14 - 15- 17 - 19 - 21 - 23 denti


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=693
 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_sviluppo_cambio_bicicletta.html
 
http://www.ciclistaurbano.net/allestimento_della_bicicletta.html
 
http://www.ciclistaurbano.net/scegliere_MTB_bici_corsa_bici_sportiva.html
 

Articolo 2883 aggiornato al 2021-06-13

copertone bici trekkin - trekking bike tire 1

bici da trekking - trekking bike 2

bici da passeggio  - city bike 3

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net