quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Peso ideale bici da corsa

 
La corsa alla riduzione dei pesi delle BDC ha dovuto essere fermata dalla unione ciclista internazionale perché il mercato, pur di vendere, non esiterebbe a mettere a repentaglio la sicurezza del ciclista.

Ecco cosa dice la UCI: Per le competizioni agonistiche l'UCI ha stabilito un peso minimo di 6,8 kg per la sicurezza dei ciclisti, in quanto bici più leggere potrebbero non essere strutturalmente resistenti in condizioni limite (discese, cadute ecc.).

Chi ha pedalato con bici cosi leggere sa bene il senso di insicurezza che trasmettono facendo una discesa da una montagna che, causa il gelo invernale, ha molto spesso il fondo dissestato.

Se non si voglio correre rischi é prudente quindi che il peso complessivo della bici non scenda sotto i 9 Kg.

Per quanto riguarda i riflessi sulla prestazione del ciclista che non fa competizioni sono insignificanti in pianura mentre in salita riducono la prestazione del Ciclista dell'1% circa per ogni chilo in più di peso.

Leggere i link sotto per saperne di più.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2541
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=693
 
http://www.ciclistaurbano.net/materiali_costitutivi_telai_BDC_MTB.html
 
 

Articolo 2939 aggiornato al 2019-10-11

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net