Casco obbligatorio sulla pista ciclabile?

 

No, il casco é facoltativo sulle piste ciclabili, ciclo pedonali e strade veicolari. E' obbligatorio solo nelle competizioni e uscite di gruppo ciclo turistiche.

Altro discorso é se sia utile usarlo per salvare la pelle perché pedalare in Italia é pericoloso. Anche sulle piste ciclabili le collisioni agli incroci tra auto e bici e con le auto che escono dai passi carrai e investono il ciclista che pedala dinnanzi ad essi sono molto frequenti. L'uso del casco riduce o azzera la gravità di molti incidenti anche perché spesso il ciclista si fa male da solo, nel senso che cade a terra causa buche, tombini, asfalto, pioggia ecc.

Il Ciclista che aspira ogni sera di ritornare a dormire nel proprio letto dovrebbe quindi indossare il casco per convinzione, indipendentemente che esso sia obbligatorio per legge. Qualora i Ciclisti siano obbligati a farne uso, subirebbero un'altra fregatura perché in caso di incidente con un altro veicolo, non verranno adeguatamente indennizzati per aver violato il codice della strada non indossando il casco, in analogia a quanto accade per chi non fa uso delle piste ciclabili il cui uso é obbligatorio ma moltissimi ciclisti esperti non ne fanno uso e quando vengono investiti vengono risarciti parzialmente.

L'auspicio é quello che un numero sempre maggiore di ciclisti faccia uso del casco per convinzione in modo da non essere, prima o poi, obbligati a metterlo perché prescritto dal codice della strada. Il casco della bici é leggero e traspirante e non provoca nessun disagio, chi lo usa sistematicamente non si accorge di averlo in testa, provare per credere.

Leggere i links qui sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/casco.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2952

 
http://www.ciclistaurbano.net/problemi_obbligo_tutti_ciclisti_usare_piste_ciclabili_art_182_codice_strada.html
 
 

Articolo 2954 verificato al 2023-07-09 categoria: Circolazione stradale