quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 
Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator

  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito

Monopattini come biciclette: ecco le regole per circolare in strada

La manovra (legge 160/2019), entrata in vigore all’inizio dell’anno, ha equiparato i monopattini elettrici alle biciclette. Si applicano i limiti di velocità che un decreto ministeriale (n.229 del 4 giugno 2019) ha previsto per i velocipedi. Dal 1° gennaio dunque questi mezzi possono circolare in strada, come fanno le biciclette, basta che lo facciano a una velocità che non vada oltre i 20 km/h. Ma neanche dopo 20 giorni dall’entrata in vigore della manovra un emendamento del decreto Milleproroghe riformula e integra le regole sulla cosiddetta micromobilità.

I nuovi limiti di velocità
Il correttivo messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che sarà depositato alla Camera, riscrive e integra il comma 75 della manovra. In particolare sono equiparati alle biciclette i monopattini prevalentemente elettrici con potenza massima di 0,50 Kw e una velocità non superiore a 25 Km/h. In base a questa modifica tutti i monopattini a motore (sia elettrico che termico) con caratteristiche (per potenza e velocità) diverse da quelle stabilite, non potranno circolare né su strada né sulle piste o sui marciapiedi.

Ma dove si potrà circolare?  L’emendamento prevede espressamente che i monopattini elettrici potranno circolare solo sulle aree pedonali, sui percorsi ciclo-pedonali, sulle piste ciclabili e sulle strade urbane dove è in vigore un limite massimo di velocità di 30 km/h. Anche in questo caso, per chi trasgredisce sono previste sanzioni (da 100 a 400 euro), anche se dimezzate rispetto a quelle precedenti.


-----------COMMENTO -----------------

Asesso i pedoni oltre a stare attenti che una bici gli vada addosso devono stare attenti anche ai monopattini ai quali e permesso di muoversi sulle ciclo pedonali sino a 20 km/ora, velocità ben maggiore di quella consentita alle bici.

La normativa prevede infatti che sulle ciclo pedonali la bicicletta debba muoversi a velocità moderata; cosa debba intendersi per velocità moderata sulle piste ciclo pedonali lo stabilisce la Circolare della Presidenza Consiglio dei Ministri 31/03/1993 n.432 parte II, 3.7: non oltre 10 Km/h.

Investire un pedone con un monopattino a 20 Km/ora gli si puo fare male, molto male. Occorrerà attendere un pò di incidenti perché modifichino questo improvvisato e superficiale provvedimento.

Riferimenti:

 
Link_to=https://www.ilsole24ore.com/art/monopattini-elettrici-sanzioni-fino-800-euro-e-nuovi-limiti-velocita-ACi4WwCB

 
Link_to1=https://www.asaps.it/68762-_asaps__monopattini_elettrici_equiparati_ai_velocipedi__servono_subito_disposizi.html#cookie_ok

 
Link_to2=http://www.ciclistaurbano.net/circolare-31-marzo-1993-n-432.pdf

 
Link_to3=https://www.repubblica.it/cronaca/2020/01/20/news/sui_monopattini_il_ministero_fa_retromarcia_torna_la_sperimentazione-246225736/?ref=RHPPLF-BH-I246235089-C8-P15-S1.8-T1

Articolo 2966 aggiornato al 2020-01-20

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net