quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito

Monopattini come biciclette: ecco le regole per circolare in strada

 

La manovra (legge 160/2019), entrata in vigore all, ´inizio dell, ´anno, ha equiparato i monopattini elettrici alle biciclette. Si applicano i limiti di velocità che un decreto ministeriale (n.229 del 4 giugno 2019) ha previsto per i velocipedi. Dal 1° gennaio dunque questi mezzi possono circolare in strada, come fanno le biciclette, basta che lo facciano a una velocità che non vada oltre i 20 km/h. Ma neanche dopo 20 giorni dall, ´entrata in vigore della manovra un emendamento del decreto Milleproroghe riformula e integra le regole sulla cosiddetta micromobilità.

I nuovi limiti di velocità
Il correttivo messo a punto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che sarà depositato alla Camera, riscrive e integra il comma 75 della manovra. In particolare sono equiparati alle biciclette i monopattini prevalentemente elettrici con potenza massima di 0,50 Kw e una velocità non superiore a 25 Km/h. In base a questa modifica tutti i monopattini a motore (sia elettrico che termico) con caratteristiche (per potenza e velocità) diverse da quelle stabilite, non potranno circolare né su strada né sulle piste o sui marciapiedi.

Ma dove si potrà circolare?  L, ´emendamento prevede espressamente che i monopattini elettrici potranno circolare solo sulle aree pedonali, sui percorsi ciclo-pedonali, sulle piste ciclabili e sulle strade urbane dove è in vigore un limite massimo di velocità di 30 km/h. Anche in questo caso, per chi trasgredisce sono previste sanzioni (da 100 a 400 euro), anche se dimezzate rispetto a quelle precedenti.


-----------COMMENTO -----------------

Asesso i pedoni oltre a stare attenti che una bici gli vada addosso devono stare attenti anche ai monopattini ai quali e permesso di muoversi sulle ciclo pedonali sino a 20 km/ora, velocità ben maggiore di quella consentita alle bici.

La normativa prevede infatti che sulle ciclo pedonali la bicicletta debba muoversi a velocità moderata; cosa debba intendersi per velocità moderata sulle piste ciclo pedonali lo stabilisce la Circolare della Presidenza Consiglio dei Ministri 31/03/1993 n.432 parte II, 3.7: non oltre 10 Km/h.

Investire un pedone con un monopattino a 20 Km/ora gli si puo fare male, molto male. Occorrerà attendere un pò di incidenti perché modifichino questo improvvisato e superficiale provvedimento.

Riferimenti:

 
Link_to=https://www.ilsole24ore.com/art/monopattini-elettrici-sanzioni-fino-800-euro-e-nuovi-limiti-velocita-ACi4WwCB

 
Link_to1=https://www.asaps.it/68762-_asaps__monopattini_elettrici_equiparati_ai_velocipedi__servono_subito_disposizi.html#cookie_ok

 
Link_to2=http://www.ciclistaurbano.net/circolare-31-marzo-1993-n-432.pdf

 
Link_to3=https://www.repubblica.it/cronaca/2020/01/20/news/sui_monopattini_il_ministero_fa_retromarcia_torna_la_sperimentazione-246225736/?ref=RHPPLF-BH-I246235089-C8-P15-S1.8-T1

Articolo 2966 aggiornato al 2020-01-20

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net