Chi guida auto costose si ferma meno per far passare pedoni e ciclisti

 

Lo studio ha riguardato i pedoni ma i Ciclisti sanno che le risultanze valgono anche per loro: se ad una rotatoria o ad un incrocio ove il ciclista dovrebbe avere la precedenza e non gli viene data si può stare certi che nella maggioranza dei casi la violazione viene condotta da una macchina di grossa cilindrata.
--------------------------------------------------------


(CNN) La scienza sembra piuttosto unanime su questo: i conducenti di auto costose sono i peggiori.

Un nuovo studio ha scoperto che i conducenti di veicoli appariscenti hanno meno probabilità di fermarsi e consentire ai pedoni di attraversare la strada - con la probabilità che rallentino diminuita del 3% per ogni 1.000 dollari in più che di valore del proprio veicolo.

I ricercatori dell'Università del Nevada, a Las Vegas, hanno ipotizzato che i costosi proprietari di automobili provassero un senso di superiorità rispetto agli altri utenti della strada e fossero meno in grado di entrare in empatia con i Pedoni.


Sono arrivati ​​a questa conclusione dopo aver chiesto ai volontari di attraversare un marciapiede centinaia di volte, filmando e analizzando le risposte degli automobilisti.

I ricercatori hanno usato un uomo bianco e uno nero e una donna bianca e una nera, scoprendo anche che le auto avevano maggiori probabilità di fermarsi per i partecipanti bianchi e femminili. I veicoli si sono fermati il 31% delle volte per le donne bianche, , rispetto al 24% del tempo per gli uomini bianchi e al 25% del tempo per i volontari neri.

Il miglior predittore del fatto che un'auto si possa fermare é risultato correlato al suo prezzo. Il disimpegno e una minore capacità di interpretare pensieri e sentimenti degli altri insieme a sentimenti di diritto e narcisismo possono portare a una mancanza di empatia per i pedoni tra i costosi proprietari di auto, hanno teorizzato nello studio.

La scoperta di una correlazione tra valore auto e comportamento non è nuova; la ricerca, pubblicata sul Journal of Transport and Health, ha avvalorato uno studio finlandese pubblicato il mese scorso che ha scoperto che gli uomini che possiedono veicoli appariscenti hanno maggiori probabilità di essere polemici, testardi, spiacevoli e insensibili.

Secondo quel sondaggio condotto su 1.892 conducenti dall'Università di Helsinki, quelli ritenuti avere tratti caratteriali più sgradevoli erano più attratti dalle auto di alto livello.


Secondo quel sondaggio condotto su 1.892 conducenti dall'Università di Helsinki, quelli ritenuti avere tratti caratteriali più sgradevoli erano più attratti dalle auto di alto livello.

Ma ha anche scoperto che le persone coscienziose spesso favoriscono anche i veicoli più costosi. Se stai leggendo questo mentre sei bloccato nel traffico della tua nuova BMW: sì , sei sicuramente in quella categoria.

Avevo notato che quelli che avevano più probabilità di superare un semaforo rosso, di non lasciare il posto ai pedoni e di guidare in modo spericolato e troppo veloce erano spesso quelli che guidavano macchine tedesche veloci, ha dichiarato Jan-Erik Lönnqvist dell'Università di Helsinki in un comunicato stampa.

Ha iniziato a scoprire quale tipo di persona ha maggiori probabilità di acquistare un'auto costosa, creando un test sulla personalità dei proprietari di auto finlandesi.

Le risposte sono state inequivocabili: gli uomini egocentrici che sono polemici, testardi, sgradevoli e insensibili hanno molte più probabilità di possedere un'auto di alto livello come un'Audi, una BMW o una Mercedes, afferma il comunicato stampa.

Questi tratti della personalità spiegano il desiderio di possedere prodotti di alto livello, e gli stessi tratti spiegano anche perché tali persone infrangono le regole del traffico più frequentemente di altre, ha aggiunto Lönnqvist.

Il suo studio ha citato ricerche precedenti che indicano che i conducenti al volante di un veicolo costoso hanno maggiori probabilità di infrangere le regole del traffico o guidare in modo sconsiderato.

Ma ha anche scoperto che le persone con personaggi coscienziosi cercano anche modelli costosi.


Riferimenti:

 
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2214140520300359

 
https://www.helsinki.fi/en/news/nordic-welfare-news/the-fast-and-the-furious-research-shows-that-owners-of-high-status-cars-are-on-a-collision-course-with-traffic

 
 
 

Articolo 2982 verificato al 2020-03-03 categoria: Dal Web