quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Perche il sellino della bici non si abbassa?

 
La sella, se non viene mossa per molti anni, può rimanere bloccata causa l'ossido che si forma nel tubo reggi-sella se in ferro ma anche i tubi in alluminio possono risultare molto duri anche se non fanno ossido.

In tal caso occorre prima svitare a fondo la vite che blocca il tubo reggi-sella poi spruzzare olio sul tubo reggi-sella in modo da farlo penetrare nel piantone, meglio sarebbe usare lo specifico spray sbloccante tipo SVITOL.

Si lascia agire il prodotto per circa 15 minuti poi ci si mette a cavallo della ruota posteriore tenendola ben ferma con le gambe mentre con le mani si cerca di muovere verso sinistra e verso destra la sella sino a quando si muove.

Nonostante la lubrificazione potrebbe rendesi necessario una forza elevata: insistere sino a quando la sella si muove.

Nei casi estrmi potrebbe essere necessario battere con un mazzuolo in legno la punta della sella per cercare di smuoverla.


Prima di posizionare e fissare la sella nella nuova posizione ricordarsi di ungere tutto il tubo con olio o grasso prima di serrare il tubo.

In questo modo si previene la formazione di ossido e grippaggi e anche dopo molti anni si può muovere la sella senza fare fatica.


 
 
 

Articolo 305 aggiornato al 2014-11-14

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net