Sulla pista ciclabile i pedoni hanno la precedenza?

 

Ai fini della precedenza dei pedone esistono due tipi di piste ciclabili:

1) PISTE CICLO PEDONALI: sono identificate da un cartello con rappresentato pedone e ciclista (foto 1). Qui pedoni e ciclisti si dispongono reciprocamente a loro piacimento e il pedone ha la precedenza.

1) PISTE CICLABILI AD USO ESCLUSIVO DEL CICLISTA: sono identificate da un cartello indicante la sola bicicletta (foto 2 sotto), qui la bici ha la precedenza sul pedone il quale se ha a disposizione un marciapiedi non dovrebbe neanche camminare sulla pista ciclabile. Trattandosi di strade riservate, non è ammessa la presenza dei pedoni in pista ciclabile se non in corrispondenza degli attraversamenti segnalati che l’ente gestore ha (o dovrebbe aver) predisposto. Al di fuori di questi, i pedoni hanno l’obbligo di attraversare perpendicolarmente, concedendo la precedenza alle biciclette in transito, come i ciclisti hanno l’obbligo di permettere al pedone che abbia già iniziato l’attraversamento di concluderlo in sicurezza, all’occorrenza fermandosi. (art.190-191 CdS)

------------------commento----------------------

Nella pratica le situazioni non sono così chiare come descritto sopra. Non é raro, infatti, imbattersi in tracciati ciclabili identificati con il cartello indicante la sola bicicletta, quindi ad uso esclusivo del ciclista, senza che il pedone abbia a disposizione un marciapiede, neppure sul lato opposto della carreggiata. Queste situazioni, che tipicamente appartengono al passato, sono di fatto delle piste ciclo pedonali e quindi se qualche pedone dovesse essere multato dovrebbe fare ricorso, stesso discorso se venisse investito da una bicicletta.


 
 
 

Articolo 314 verificato al 2023-08-16 categoria: Circolazione stradale

pista ciclabile e pedonale 1

pista ciclabile 2