Bici da corsa pericoli?

 

E' il pneumatico molto stretto che rende pericolosa la bici da corsa se il Ciclista non ha imparato le malizie per ridurre i rischi.

Il pneumatico stretto, fatto apposta per andare veloci, é causa di tante cadute di chi, senza esperienza, si avvicina ai tombini, grigliati, pietroni, binari tram senza aver appreso le strategie per non cadere.

Ma ci sono altre trappole, più sottili, come quelle rappresentate dal rifacimento del manto stradale dopo posa tubazione che quando viene ricoperto con il nuovo asfalto si crea una zona di giunzione con la parte preesistente che crea un piccolo solco tra il manto vecchio e quello nuovo, profondo solo 1 massimo 2 Centimetri e in tale solco entra alla perfezione la ruota.

Se il Ciclista non se ne accorge e non passa da un lato all'altro di tali strisce agendo con una sterzata può, se non cadere, sicuramente sbandare.


Poi c'e il manubrio più stretto rispetto alla city bike e Mountain Bike: il manubrio più é stretto più perizia richiede per guidare la bici, specie nelle curve.


Ed infine ci sono i pedali che bloccano il piede che richiede rapidità e destrezza per liberarlo in fretta, quando c'e una situazione imprevista che richiede di mettere subito il piede a terra.

La pedalata con piede bloccato, però, non é connaturata alla struttura della bicicletta ma agli accessori per cui non é obbligatorio usare i look e si può pedalare bene anche con il piede libero.


Quanto detto sopra non deve spaventare il Principiante, le migliaia di Ciclisti in giro con BDC dimostrano che le citate criticità sono superabili.


Riferimenti:

 
https://video.corriere.it/esteri/biden-cade-bici-sto-bene/867742ae-ef15-11ec-a857-1c72e4e6aad3

 
 
 

Articolo 322 verificato al 2022-06-18 categoria: La Bicicletta