quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

GRAVEL, BDC, TREKKING: QUALI SONO LE DIFFERENZE?

 
Il telaio di una bici GRAVEL (foto 1) é uguale ad quello di una bici da corsa, ciò che la distingue sono i copertoni. Mentre la BDC monta copertoni, stretti, lisci e gonfiati ad alta pressione, (circa 8 Bar), la GRAVEL monta copertoni 700x35 gonfiati a circa 6 Bar, sono più larghi e zigrinati per percorrere agevolmente strade non asfaltate.

La regolazione della postura del Ciclista é fatta in modo che esso mantenga la schiena in posizione più eretta rispetto alla BDC perché l'obbiettivo primario di questa bici non é la ricerca della velocità ma la possibilità di pedalare senza problemi anche su strade accidentate nelle quali l'utilizzo del copertone liscio é inappropriato. Le sue caratteristiche di versatilità la rendono valida anche per i Ciclisti urbani di lunga percorrenza (Commuter).


La trasformazione di una BDC in GRAVEL richiede anche il cambio dei cerchi perché quelli della BDC non possono accettare i copertoni 700x35 ma, per considerarla GRAVEL, sarebbe sufficiente montare anche i copertoni 700x26 che non richiedono un cambio del cerchio.


La bici da trekking (foto 2 sotto) é come la GRAVEL? I telai sono uguali, basta montare sulla bici da trekking il manubrio da corsa, togliere tutti gli accessori non necessari e diventa una GRAVEL perché essa monta già i copertoni da 700X26 oppure 700X35.


 
 
 

Articolo 3243 aggiornato al 2020-07-28

n.1

n.2

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net