Come si fa a regolare la altezza del manubrio della bicicletta? (Attacco manubrio)

 

Prima di intervenire occorre capire che tipo di fissaggio ha il manubrio: tradizionale o moderno.

Il tipo tradizionale, in uso da decenni, vede il manubrio fissato alla pipa che a sua volta si serra al tubo dello sterzo, la regolazione della altezza di questo tipo di manubrio é descritta nel secondo link sotto, qui ci occuperamo della regolazione della altezza del manubrio fissato alla forcella mediante il cosiddetto attacco manubrio descritto nel primo link sotto.

Occorre disporre di un set di chiavi a brugola con le quali si svitano le viti che fissano il manubrio alla forcella sino a quando i due elementi si muovono liberamente. Svitare il tappo che chiude la forcella ed estrarre il manubrio. Qui, se il manubrio é stato montato correttamente si noteranno delle rondelle sopra e sotto il manubrio che aggiunte o estratte permettono di alzare o abbassare il manubrio alla altezza voluta dopo di che si fissa il tutto il tutto come da video sotto.

Se in fase di prima istallazione il tubo dello sterzo é stato tagliato esattamente alla misura del ciclista, sbagliando, perché quando il ciclista vende la bici o se vuole modificare la sua postura nel corso del tempo deve poter variare la altezza del manubrio, non si può fare la suddetta regolazione e quindi o si cambia la forcella oppure si compra un adattatore che permette di allungare nuovamente il tubo della forcella per consentire di alzarlo.





Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1795

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1245

 
 
 

Articolo 3249 verificato al 2020-08-31 categoria: Manutenzione