24 agosto 2021: non é vero che la FDA ha dato l'ok definitvo al vaccino.

 

Si è diffusa ieri la notizia che la Food and Drug Administration avrebbe dato l’ok definitivo al vaccino Comirnaty della Pfizer.

Dopo la comunicazione dell’FDA, il British Medical Journal ha pubblicato un editoriale firmato dal professor e capo redattore della rivista, Peter Doshi, dal titolo “La FDA pensa che questi dati giustifichino un’approvazione definitiva del vaccino Covid-19?”.

In chiusura Doshi ha chiesto che la FDA renda pubblici i dati e richieda studi adeguati e controllati con verifiche periodiche a lungo termine prima di dare l’autorizzazione definitiva al vaccino.

“Dallo scorso anno abbiamo sentito da Pfizer e Moderna che l’efficacia del vaccino è del 95% ma, come sapranno anche i più entusiasti, misurare l’efficacia a due mesi di distanza non ci dice molto sulla durata dell’immunità”, si legge nell’editoriale di Doshi.

Lo scienziato ricorda che il problema dell’immunità che svanisce si presenta anche con i vaccini anti-influenzali. Studi scientifici hanno dimostrato “l’assenza di efficacia di tali vaccini dopo appena tre mesi, il che significherebbe che somministrare un vaccino troppo presto non porterebbe a nessuna protezione nel momento in cui il virus influenzale arriverà”.

Nell’articolo Doshi ha riportato anche i dati del Ministero israeliano secondo i quali a inizio luglio il vaccino Covid-19 ha avuto una caduta dell’efficacia al 64% e a fine luglio al 39% quando è diventata predominante la variante delta.


Riferimenti:

 
https://www.byoblu.com/2021/08/24/la-fda-non-ha-dato-nessuna-autorizzazione-definitiva-al-vaccino-pfizer-peter-doshi-bmj-lefficacia-e-molto-bassa-correre-non-serve/

 
https://blogs.bmj.com/bmj/2021/08/23/does-the-fda-think-these-data-justify-the-first-full-approval-of-a-covid-19-vaccine/

 
https://investors.pfizer.com/investor-news/press-release-details/2021/Pfizer-and-BioNTech-Initiate-Rolling-Submission-of-Biologics-License-Application-for-U.S.-FDA-Approval-of-Their-COVID-19-Vaccine/default.aspx

 
 
 

Articolo 3511 verificato al 2021-09-17 categoria: Dal Web