Differenza tra gomme bici da corsa e mountain bike

 

La differenza fondamentale é data dal fatto che il classico pneumatico della Mountain Bike é largo e spesso e gonfiato alla metà della pressione a cui é gonfiato il pneumatico di una bici da corsa.


Con il pneumatico MTB é meno facile bucare, scivolare sul bagnato, sui tombini e binari del tram é anche meno facile cadere ma a causa della sua larghezza e maggiore cedimento sull'asfalto sotto il peso del Ciclista che pedala richiede più forza per muovere la bici rispetto alla bici da corsa.


Pedalare su una bici da corsa é più facile bucare in quando il pneumatico é più sottile, cadere quando piove, sui binari del tram e sui tombini e grigliati.


Detto in parole povere: con il pneumatico MTB si pedala bene ovunque ma, rispetto alla BDC, che va bene solo su strada, si fa più fatica causa la maggior resistenza di attrito del pneumatico più largo.

Cliccare sul secondo link sotto per fare delle simulazioni per sapere quanto si perde, in termini di velocità quando si pedala su una MTB rispetto ad una BDC.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/come_leggere_la_misura_dei_copertoni.html

 
http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm

 
http://www.ciclistaurbano.net/Informazionitecniche_copertoni.pdf

 
 
 

Articolo 398 verificato al 2018-08-22 categoria: La Bicicletta