quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

  Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss

Pedalare fa male alla schiena?

 
Le bici da passeggio e in misura minore le bici sportive e mountain bike possono produrre mal di schiena per il fatto che, a causa della posizione verticale del tronco, tutto il suo peso insiste sulla sella scaricandosi sulla ruota posteriore per cui, percorrendo lunghi tratti con tali bici, si potrebbero avere dolori alla zona lombare per effetto delle vibrazioni indotte dal percorso che si trasmettono integralmente alla colonna vertebrale.

I citati dolori cessano quando non si pedala per cui la questione é da vedere di volta in volta con il supporto del medico se con il tempo possono trasformarsi in danni alla salute.

Pedalare invece sulla bici da corsa, con il classico manubrio, se essa è della misura corretta e la sella è posizionata al valore che scaturisce dal calcolo e la pedalata del Ciclista è fluida e regolare, non si creano di norma problemi alla schiena, anzi, c'e un diffuso convincimento che tale postura possa addirittura fare bene alla schiena.

Da tenere presente che il modo in cui si poggiano le braccia sul manubrio è importante.

Più il tronco è in posizione orizzontale più la colonna vertebrale e distesa e il suo peso distribuito tra sella e manubrio.

Cliccare sul link sotto per saperne di più.


Riferimenti:
 
Link_to=http://www.ciclistaurbano.net/scegliere_MTB_bici_corsa_bici_sportiva.html

 
 
 

Articolo 41 aggiornato al 2018-06-29

n.1

n.2

n.3

n.4

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net