Pedalare in bicicletta serve per fare fiato per la corsa a piedi?

 

Andare in Bicicletta, non a passeggio ma in modo intensivo, compiendo quindi uno sforzo che richiede l'attivazione di una respirazione intensa, aumenta la capacità polmonare e cardiovascolare valida non solo per correre ma anche per tutte le altre attività e sport che richiedono sforzi intensi e prolungati come la corsa a piedi e nuoto.

I benefici della bicicletta si irradiano a tutti gli aspetti della vita del ciclista e quindi anche quando non pedala ma si mette a correre.

Ecco riassunti i vantaggi di pedalare:


Il ciclismo è un esercizio sano e a basso impatto che può essere apprezzato da persone di tutte le età, dai bambini piccoli agli adulti più anziani. È anche divertente, economico e buono per l'ambiente.

Andare al lavoro o nei negozi è uno dei modi più efficienti in termini di tempo per combinare un regolare esercizio fisico con la routine quotidiana. Si stima che un miliardo di persone vada in bicicletta ogni giorno, per il trasporto, il tempo libero e lo sport.

Ciclismo per la salute e il fitnes

Bastano dalle due alle quattro ore alla settimana per ottenere un miglioramento generale della tua salute. Il ciclismo è:

Basso impatto: provoca meno sforzi e lesioni rispetto alla maggior parte delle altre forme di esercizio.
Un buon allenamento muscolare: il ciclismo utilizza tutti i principali gruppi muscolari mentre pedali.
Facile: a differenza di altri sport, il ciclismo non richiede alti livelli di abilità fisica. La maggior parte delle persone sa andare in bicicletta e, una volta che impari, non dimentichi.
Buono per la forza e la resistenza: il ciclismo aumenta la resistenza, la forza e la capacità aerobica.
Intenso quanto vuoi: il ciclismo può essere fatto a intensità molto bassa all'inizio, se ci si sta riprendendo da un infortunio o da una malattia, ma può essere sviluppato fino a un allenamento fisico impegnativo.
Un modo divertente per mettersi in forma: l'avventura e il brusio che provi scendendo per le colline e stando all'aria aperta significano che è più probabile che tu continui a pedalare regolarmente, rispetto ad altre attività fisiche che ti tengono in casa o richiedono tempi o luoghi speciali.
Efficiente in termini di tempo: come mezzo di trasporto, la bicicletta sostituisce il tempo sedentario (seduti) trascorso alla guida di veicoli a motore o utilizzando tram, treni o autobus con un sano esercizio fisico.

Benefici per la salute del ciclismo regolare

Il ciclismo è principalmente un'attività aerobica, il che significa che il tuo cuore, i vasi sanguigni e i polmoni si allenano tutti. Respirerai più a fondo, suderai e sperimenterai un aumento della temperatura corporea, che migliorerà il tuo livello di forma fisica generale.

I benefici per la salute del ciclismo regolare includono:

aumento della forma fisica cardiovascolare
aumento della forza muscolare e della flessibilità
miglioramento della mobilità articolare
diminuzione dei livelli di stress
miglioramento della postura e della coordinazione
ossa rinforzate
diminuzione dei livelli di grasso corporeo
prevenzione o gestione delle malattie
riduzione di ansia e depressione.


Ciclismo e problemi di salute specifici

Andare in bicicletta può migliorare la salute sia fisica che mentale e può ridurre le possibilità di avere molti problemi di salute.
Obesità e controllo del peso

La bicicletta è un buon modo per controllare o ridurre il peso, poiché aumenta il tasso metabolico, costruisce i muscoli e brucia il grasso corporeo. Se stai cercando di perdere peso, il ciclismo deve essere combinato con un piano alimentare sano. Il ciclismo è una forma di esercizio confortevole e puoi modificare il tempo e l'intensità: può essere costruito lentamente e variato in base alle tue esigenze.

La ricerca suggerisce che dovresti bruciare almeno 8.400 kilojoule (circa 2.000 calorie) a settimana attraverso l'esercizio. Il ciclismo costante brucia circa 1.200 kilojoule (circa 300 calorie) all'ora.

Se pedali due volte al giorno, i kilojoule bruciati si sommano presto. La ricerca britannica mostra che un giro in bicicletta di mezz'ora ogni giorno brucerà quasi cinque chilogrammi di grasso in un anno.
Malattie cardiovascolari e ciclismo

Le malattie cardiovascolari includono ictus, ipertensione e infarto. Il ciclismo regolare stimola e migliora il cuore, i polmoni e la circolazione, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Il ciclismo rafforza i muscoli del cuore, abbassa il polso a riposo e riduce i livelli di grassi nel sangue. La ricerca mostra anche che le persone che vanno al lavoro in bicicletta hanno un'esposizione all'inquinamento da due a tre volte inferiore rispetto ai pendolari in auto, quindi la loro funzione polmonare è migliorata. Uno studio danese condotto nell'arco di 14 anni con 30.000 persone di età compresa tra 20 e 93 anni ha scoperto che andare in bicicletta regolarmente proteggeva le persone dalle malattie cardiache.
Cancro e ciclismo

Molti ricercatori hanno studiato la relazione tra esercizio e cancro, in particolare il cancro al colon e al seno. La ricerca ha dimostrato che se si pedala, si riduce la possibilità di cancro intestinale. Alcune prove suggeriscono che il ciclismo regolare riduce il rischio di cancro al seno.
Diabete e ciclismo

Il tasso di diabete di tipo 2 è in aumento ed è una seria preoccupazione per la salute pubblica. Si ritiene che la mancanza di attività fisica sia una delle ragioni principali per cui le persone sviluppano questa condizione. Una ricerca su larga scala in Finlandia ha scoperto che le persone che pedalano per più di 30 minuti al giorno hanno un rischio inferiore del 40% di sviluppare il diabete.
Lesioni ossee, artrite e ciclismo

Il ciclismo migliora la forza, l'equilibrio e la coordinazione. Può anche aiutare a prevenire cadute e fratture. Andare in bicicletta è una forma di esercizio ideale se si soffre di artrosi, perché è un esercizio a basso impatto che pone poco stress sulle articolazioni.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_salute.html

 
 
 

Articolo 414 verificato al 2023-03-13 categoria: Il Ciclista