Si può andare in bici sul marciapiede?

 

Chi cerca nel codice della strada una risposta al quesito non la trova.

Forse perché viene dato per scontato che le biciclette non lo possano usare, il marciapiedi, ma la cosa non é chiara.

Sino agli anni 2000 poteva capitare che qualche Ciclista adulto venisse multato se pedalava sui marciapiedi ora molto meno.

Sicuramente il Ciclista può usare i marciapiedi se c'é una segnaletica al palo o a terra che li abilita a percorrerli anche se l'assenza di qualsiasi cartello indicante la massima velocità espone i Pedoni a spaventi e anche investimenti provocati da chi, incurante dei Pedoni, va molto forte.

Ciò detto rimane il problema delle sempre più numerose bici sui marciapiedi ove non c'e nessuna segnaletica che le legittima a percorrerli e quasi mai i Ciclisti sono multati.

La risposta non può che essere Politica nel senso che i Comuni, pressati da problemi di traffico e inquinamento e tallonati costantemente dalle potenti lobby dei Ciclisti urbani, che sono una realtà
recente molto organizzata,potente e portatrice di voti, tollerano le bici sui marciapiedi considerando ciò il male minore perché più bici ci sono in giro dovrebbero far diminuire le auto private e quindi tutti ci guadagnano, anche i Pedoni che sono le prime vittime delle auto mentre i Ciclisti, al massimo, li fanno spaventare ma raramente li mandano all'ospedale e, ad oggi, mai al Cimitero.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=970

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=970

 
 
 

Articolo 441 verificato al 2022-11-12 categoria: Circolazione stradale