Da che parte si cammina sulle piste ciclabili ?

 

Dipende dalla segnaletica al palo o sul tracciato.

Con riferimento alla segnaletica sotto riportata si possono avere varie situazioni:

TRACCIATO CICLO PEDONALE FOTO 1: pedoni e ciclisti si dispongono reciprocamente a loro piacimento anche se é regola di prudenza che il pedone cammini vicino a uno dei due bordi del tracciato in modo che l'eventuale bici abbia lo spazio per passare senza problemi.

TRACCIATO CICLABILE E PEDONALE FOTO 2: a differenza del tracciato ciclo pedonale descritto sopra, qui pedoni e ciclisti si muovono ciascuno sulla linea corrispondente alla figura che li rappresenta. Con riferimento alla foto 2 i pedoni camminano sulla sinistra e le bici sulla destra.

TRACCIATO CICLABILE FOTO 3: a differenza dei segnali visti sopra, qui manca l'immagine del pedone quindi, il tracciato dovrebbe essere ad uso esclusivo dei ciclisti e il pedone non potrebbe farne uso. Causa il pressapochismo con il quale vengono allestite non poche piste ciclabili può capitare che esse siano il solo tracciato sicuro per il pedone perché non esiste un marciapiedi a disposizione, neppure sull'altro lato della strada e allora il pedone é costretto a farne uso se non vuole camminare sul ciglio della strada rischiando di essere investo dalle auto che gli passano accanto. In queste situazioni, se venisse multato, tipicamente quando una bici gli va addosso, se fa ricorso ha buone probabilità che la multa gli venga annullata.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=470

 
 
 

Articolo 450 verificato al 2021-03-21 categoria: Circolazione stradale

segnale  posto in corrispondenza di un percorso unico per pedoni e ciclisti (Ciclopedonale) 1

segnale  posto in corrispondenza dell 2

segnala un percorso riservato alle biciclette e quindi percorribile esclusivamente dai ciclisti.(e non dai ped 3