Come usare la bici in inverno?

 

L'unica cosa che cambia rispetto alla bella stagione é data dal tracciato stradale che più frequentemente é bagnato rendendo più facile scivolare.

Poi ci sono le foglie bagnate che sono ancora più insidiose ed infine brina, ghiaccio e nevischio riducono l'aderenza della ruota e facilitano le cadute.

Chi usa bici da strada con pneumatico stretto deve essere molto accorto nella guida evitando di approcciare le curve con elevata inclinazione, ridurre di un 5-10% la pressione dei pneumatici migliora l'aderenza del pneumatico quando la strada non é asciutta.

Chi usa la MTB con il classico pneumatico largo beneficia di una miglior tenuta della strada anche perché il telaio, essendo più piccolo della bici da strada, si governa meglio se si devono affrontare rischi di scivolamento sul tracciato.

In linea di massima, chi pedala tutto l'anno, nei due mesi cruciali di Dicembre e Gennaio, potrebbe usare la MTB per ridurre i citati rischi.

In ogni caso, tutte le bici in Inverno sono più spesso bagnate per cui chi pedala hard e non guarda troppo l'estetica non sta a pulirla tutti i giorni ma si limita, almeno una volte la settimana, a passere con il pennello intriso di gasolio tutti gli organi in movimento perché non facendolo, se stanno bagnati, non lavorano bene, aumentano gli attriti e possono alla lunga ossidarsi.

Il gasolio assolve la duplice funzione di detergere asportando le impurità dagli organi in movimento e contemporaneamente mantenerli lubrificati.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/scegliere_MTB_bici_corsa_bici_sportiva.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/scegliere_MTB_bici_corsa_bici_sportiva.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=33

 
 
 

Articolo 457 verificato al 2023-04-03 categoria: La Bicicletta