Come rimettere copertone bici senza bucare la camera d'aria?

 

- Il copertone deve essere presente ed inserito nel cerchione da un solo lato.

- Si prende la camera d'aria e si infila la valvolina nel foro sul cerchione fissandola girando l'apposto dato zigrinato rotondo (ove presente) avendo cura di NON STRINGERLO per lasciare un pò di possibilità di movimento per gli sforzi che si creeranno durante la fase di chiusura del copertone.

- Immettere un pochino di aria nella camera d'aria sino a vederla che prende la sua forma ma non deve essere gonfiata, deve solo vedersi che dentro c'è un pò di aria.

- Partendo dalla zona dove c'e la valvola si afferra cerchio e camera d'aria dal lato sinistro e con l'altra mano si fa la stessa cosa sul lato destro della valvola.

- Usando i pollici si inserisce il copertone nella sede per circa 10 centimetri per parte rispetto alla valvola osservando che il copertone sia dentro il cerchio e non pizzichi la camera d'aria.

- Da adesso inizia la fase più difficile e faticosa. Posizionare la mano destra vicino alla mano sinistra e usando i due pollici procedere con l'inserimento del copertone.


- Più entra il copertone e più occorre spingere con i pollici: QUI ARRIVA LA TENTAZIONE DI USARE LE LEVETTE PER INSERIRE IL COPERTONE ma se si usano c'é il rischio di di pizzicare la camera d'aria e bucarla. L'operazione deve essere condotta solo con i pollici delle mani.


Può accadere che mentre una parte del copertone entra ne esce un'altra e sembra di non finire mai.

In questo caso, come rimedio estremo, si può legare il copertone già inserito con nastro adesivo telato in modo che dal punto inserito non esca pi e intanto con le due mani si arriva verso la fine dove le due mani devono essere sempre vicine in modo che i due pollici, vicini, possano fare il massimo di forza concentrata in poco spazio sino alla fine quando si ode il classico clack che vuole dire che il copertone é entrato tutto.


Controllare tutta la ruota per vedere se non ci sono pizzicature della camera d'aria visibili e il copertone é entrato tutto.

Controllare che la valvolina non sia stata forzata da un lato, se ok avvitare sino alla fine il dadino di fissaggio ma senza stringerlo per permettere sempre eventuali piccoli movimenti anche durate il funzionamento.

Guardare i video sotto che aiutano a capire cosa fare.


Riferimenti:

 
>

 
 
 

Articolo 462 verificato al 2024-02-23 categoria: Manutenzione