quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Come trasformare una bicicletta con cambio in una bicicletta senza cambio?

 
- Togliere il cambio posteriore ed eventualmente anteriore se esiste.

- Togliere le manopole di comando con relativi fili. Se non si vuole perdere tempo e non interessa l’estetica si possono lasciare al loro posto le manopole tagliando e asportando i fili di comando.

- Bisogna lasciare la ruota libera con tutti i suoi pignoni in quanto le bici con cambio hanno la forcella più larga e quindi chi volesse togliere la ruota libera multipignone e mettere quella semplice dovrebbe stringere le forcelle che è una operazione molto complessa quindi lasciare la ruota libera esistente che va bene lo stesso.

- Individuare il pignone della ruota libera posteriore che si vuole usare ed eventualmente la corona anteriore se ce ne sono due e poi posizionarci sopra la catena: si vedrà che causa l’assenza del cambio è lunga e pertanto andrà accorciata alla lunghezza giusta.

- La bici senza cambio è fatta

Qui sotto c'e un video che mostra l'operazione descritta sopra, esso parte con la apertura della catena perché il Ciclista sa già che la deve accorciare ma poi il procedimento é uguale.


Il secondo video sotto, invece, mostra l'operazione fatta in modo professionale, togliendo il rocchetto e sostituendolo con una ruota libera semplice.







Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 463 aggiornato al 2020-10-15

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net