quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Danno da Vaccino Covid, Indennizzi anche senza l'obbligo.

 
Lo prevede un passaggio del dl n. 4/2022 che estende, in coerenza con l’orientamento della Corte Costituzionale, gli indennizzi previsti dalla legge anche a chi si è vaccinato contro il Covid-19 pur non avendo l’obbligo. Negate però le ulteriori indennità previste dalla legge n. 229/2005.

Tutti i danneggiati da vaccinazione anti-Covid saranno risarciti dallo Stato, che si tratti di cittadini sottoposti all’obbligo vaccinale o meno. L’articolo 20, commi 1 e 1-bis, del D.L. n. 4/2022 inserito in fase di conversione ha infatti esteso la disciplina risarcitoria ai casi in cui l’evento riguardi soggetti che non erano tenuti alla vaccinazione modificando l’articolo 2 del Legge n.210/1992 in materia di indennizzi a seguito di menomazione derivanti da vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Menomazioni che, si precisa, devono essere permanenti, incluso il decesso.

Le vaccinazioni raccomandate

L’indennizzo di cui al citato articolo 2 della L. n. 210 del 1992 prima della novella operata dal Decreto Sostegni ter non includeva esplicitamente nella tutela risarcitoria i danni derivanti da vaccinazione raccomandata. E’ stata la Corte Costituzionale, in diverse occasioni durante il periodo dell’emergenza sanitaria, ad estendere l’applicazione ma solo a seguito di una sentenza della stessa Corte che dichiarasse illegittima la singola categoria di vaccinazione (cfr. Sent. n.118/2020). Erano comunque già inclusi i soggetti che avevano subito danni perché, per ragioni di lavoro o per incarico del loro ufficio o, ancora, ai fini dell’accesso ad uno Stato estero, si siano sottoposti a vaccinazioni che, pur non essendo obbligatorie, risultino necessari e non raccomandate (articolo 1, comma 4, della citata L. n. 210).


Riferimenti:
 
https://www.pensionioggi.it/notizie/fisco/danno-da-vaccino-covid-indennizzi-anche-senza-l-obbligo

 
https://www.corriere.it/economia/professionisti/22_giugno_06/morte-vaccino-anti-covid-che-differenza-c-indennizzo-risarcimento-52c75712-e0c1-11ec-a138-4bfa3d154041.shtml

 
https://www.money.it/indennizzo-vaccino-covid-non-obbligatorio-modalita-importi-risarcimento

 
 
 

Articolo 4837 aggiornato al 2022-06-07

1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net