Fat bike (Bici Grassa) vantaggi e svantaggi

 

La Fat bike é una bici caratterizzata da un pneumatico largo circa il doppio rispetto a quello di una mountain bike e questo la rende inconfondibile.

Quali sono i vantaggi di avere pneumatici cosi grandi?


Prova ad andare con una bici normale su sabbia o neve e lo scoprirai. Il vantaggio principale di una fat bike è che può viaggiare su qualsiasi terreno, dalla neve alla sabbia, al ghiaccio, cosa che le normali bici, anche MTB non possono fare, se non con estrema difficoltà.

I pneumatici larghi offrono aderenza e trazione aggiuntiva che combinata con una bassa pressione dei pneumatici permettono di pedalare ovunque. Anche se non è un lavoro facile pedalare su neve soffice o sabbia, è sicuramente molto più gestibile rispetto a una mountain bike convenzionale.


A quale pressione si gonfiano i pneumatici?


Tipicamente a circa 0,8 Bar a cui corrispondono 11,6 P.S.I quando dobbiamo pedalare su sabbia o neve ma tale valore può aumentare e diminuire in funzione del tracciato.

Se dobbiamo pedalare su strada ove non esiste un problema di aderenza la pressione sarà quella massima stampata sul profilo del copertone che di solito é di 2 BAR.

La pressione adatta ad ogni tracciato la si trova con la esperienza tenendo conto che più é alta la pressione meno fatica ma l'aderenza si riduce e vice versa.




Quanto pesano le Fat bike rispetto alle altre bici?


Pesano il doppio di una comune bici da corsa e circa 4 kg in più rispetto ad una MTB.

In pianura queste differenze di peso sono insignificanti ma in salita si fanno sentire perché ogni kg sulla bici riduce la prestazione del 1% circa. Quello che penalizza di più le prestazioni delle Fat Bike é la larghezza del pneumatico che perde nell'attrito con il tracciato almeno 4 volte la potenza che perde una bici da strada e questo va a discapito della potenza disponibile sui pedali, ecco perché queste bici conviene usarle solo dove le altre non possono andare.

Su strada e sterrato non estremo sono più efficienti le classiche BDC e MTB. Su strada in pianura la Fat bike perde circa il 15%-20% rispetto alla BDC e il 10% rispetto alla MTB, in salita il divario si allarga ulteriormente di qualche punto.

Chi pedala per svago, vuole perdere perso corporeo e non é interessato alla prestazione può trarre dei vantaggi da tali bici perché sono stabili, si guidano come le altre e sono confortevoli in presenza di tracciati non particolarmente sconnessi in quanto i pneumatici gonfiati a bassa pressione assorbono le asperità del tracciato.

Scelta delle misure del telaio


la forma della Fat bike é simile a quella della MTB per cui la scelta si fa con gli stessi criteri.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/scegliere_MTB_bici_corsa_bici_sportiva.html

 
https://www.cycletyres.it/blog/le-caratteristiche-dei-copertoni-mtb.html

 
https://www.probikeshop.it/copertone-fat-bike-schwalbe-jumbo-jim-26x4-40-super-ground-addix-speedgrip-tubeless-ready-flessibile-11600815-02/209195.html?gshop=IT&ef_id=CjwKCAjwh-CVBhB8EiwAjFEPGSrqbaWp8KwqTBHpkAY-TdBlrti3mLi32pASt9dqugpkw94Ms1vZkBoC4esQAvD_BwE:G:s&campaign_detail=smart_shopping&gclid=CjwKCAjwh-CVBhB8EiwAjFEPGSrqbaWp8KwqTBHpkAY-TdBlrti3mLi32pASt9dqugpkw94Ms1vZkBoC4esQAvD_BwE

 
https://bicycle.kendatire.com/en-eu/find-a-tire/bicycle/fat-tires/juggernaut/
 
 

Articolo 4883 verificato al 2022-07-05 categoria: Lettera F

Fat bike con forcella ammortizzata 1

Fat Bike sulla sabbia del mare 2

3