Cargo Bike

 

Sono biciclette che oltre alla persona possono trasportare generi alimentari, fare commissioni, trasportare i bambini a scuola e molto altro.

Le bici da carico sono biciclette robuste costruite per trasportare carichi pesanti e spesso due o più persone. Le biciclette variano per dimensioni e forme, possono avere due o tre ruote e comunemente hanno un passo più lungo rispetto a una bicicletta standard, con spazio per trasportare il carico nella parte anteriore o posteriore.

Puoi accessoriare le bici da carico per soddisfare le tue esigenze di trasporto specifiche, inclusa l'aggiunta di seggiolini per bici per bambini, borse laterali, scatole, parapioggia, poggiapiedi o persino portapacchi per contenere una tavola da surf o paddle board.



Esistono tre tipi di bici da carico:




Biciclette a coda lunga foto 1

consentono di trasportare bambini e altri carichi su un portapacchi posteriore esteso che si trova sopra la ruota posteriore. Sono apprezzati dalle famiglie che hanno più di un figlio. I bambini possono viaggiare su seggiolini montati su quel portapacchi o sedersi su una panca sul portapacchi posteriore.




Biciclette a coda media foto 2

queste bici utilitarie compatte sono più corte delle longtail. Alcuni hanno all'incirca la stessa lunghezza di una bici standard ma con una migliore capacità di trasporto. Sono più facili da riporre, trasportare e manovrare; alcuni si piegano. Potrebbero non essere in grado di gestire più bambini, quindi potrebbero non essere così versatili per le famiglie più numerose.




Le bici da carico a caricamento frontale foto 3

consentono di trasportare il tuo carico in una scatola o contenitore che si trova in basso nello spazio tra il manubrio e la ruota anteriore. Le famiglie apprezzano queste biciclette perché possono trasportare bambini e animali domestici nella parte anteriore dove possono tenerli d'occhio e le conversazioni tendono a essere più facili. Guidarli richiede un po' di pratica, ma sono sorprendentemente facili da manovrare.


Come guidare le cargo bike

Mentre guidare una bici da carico all'inizio può sembrare diverso, la maggior parte delle persone la raccoglie abbastanza rapidamente dopo alcune uscite. Ecco alcuni suggerimenti generali durante la guida:

Le bici a coda media vanno molto come le bici da turismo. Si sentono davvero stabili, anche se è una buona idea evitare di sovraccaricare la parte posteriore con il carico o la bici si sentirà sbilanciata.
L'avvio e l'arresto potrebbero essere la sfida più grande per i nuovi ciclisti di cargo bike. Quando inizi a pedalare, la bici potrebbe inclinarsi di più su un lato. Più ti eserciti, tuttavia, più intuitivo diventerà.
Anche il trasporto di carichi pesanti richiede l'abitudine. Non vuoi saltarci sopra immediatamente con bambini o altri passeggeri e iniziare a pedalare nel traffico. Esercitati a trasportare merci o passeggeri in un'area pianeggiante e sicura prima di colpire le strade. Fatti un'idea di come la bici si manovra e si ferma. Quando si trasportano carichi pesanti, assicurarsi di frenare prima e con maggiore delicatezza.
Assicurati che il tuo carico sia stabile, sicuro ed equilibrato sulla tua bici e non superi la capacità di carico massima della tua bici.
Le bici da carico più lunghe sono molto stabili, ma mentre guidi, tieni presente dove si trova la ruota posteriore dietro di te quando giri in modo da non tagliare una curva troppo da vicino.


Suggerimenti per la manutenzione di una bici da carico: in generale, le bici da carico devono essere sottoposte a manutenzione più regolarmente, anche se si fanno brevi viaggi ogni giorno. Sono biciclette più pesanti spesso con catene più lunghe e dovrebbero essere regolarmente controllate per usura e sostituite secondo necessità. Con biciclette più pesanti che trasportano merci, chiedi di più ai tuoi freni, quindi controlla anche i freni più frequentemente.


https://www.rei.com/learn/expert-advice/how-to-use-a-cargo-bike.html


Riferimenti:

 
https://www.rei.com/learn/expert-advice/how-to-use-a-cargo-bike.html

 
 
 

Articolo 4888 verificato al 2022-06-25 categoria: Lettera C

Cargo Bike  a coda lunga 1

Cargo Bike  a coda media 2

Cargo Bike a caricamento Frontale 3