Negli incroci dove non si vede il muso di un veicolo che dovesse sbucare pedalare il più possibile verso il centro della strada

 

Oggi 8 Luglio 2022 ho rischiato di finire all'ospedale o a cimitero per non aver applicato la regola che io stesso ho elaborato.

Il fatto: ore 10, percorro un tratto di strada che conosco a memoria, pochissimo trafficata, in essa ci sono due immissioni, in una vedo eventuali veicoli e quindi sono tranquillo, l'altra no ma trattandosi di una una via ultra secondaria non sbuca quasi mai nessuno e quindi sono arrivato all'incrocio non attuando l'accorgimento di stare verso il centro: all'improvviso vedo a mezzo metro, dalla mia testa, il muso di un camion della spazzatura, guidato da un forsennato che fortunatamente ha inchiodato il camion e non mi ha buttato per terra.

Se avessi applicato la regole di stare verso il centro della strada io e l'autista ci saremmo visti prima e ci saremmo potuti fermare. In verità alcuni mesi fa ho corso un rischio simile in una analoga situazione e anche li ero vicino al margine destro della carreggiata: un corriere si immette a gran velocità nella strada che percorro rischiando di venirmi addosso.

Sto quindi avendo l'ennesima conferma che, tutte le volte che si può, AD OGNI INCROCIO, QUANDO NON SI VEDE CHI SBUCA, SI PEDALA VERSO IL CENTRO DELLA STRADA IN MODO DA AVERE QUALCHE SECONDO DI TEMPO IN PIÙ PER REAGIRE.

Nelle situazioni dove non é possibile allontanarsi dal margine destro della strada causa la presenza di auto alle spalle, il ciclista che non voglia rischiare situazioni come quelle descritte sopra non gli rimane che rallentare quasi fino a fermarsi, protendere il busto e guardare dentro la strada che si immette per vedere se c'e qualche sconsiderato che sta per immettersi nella nostra strada senza fermarsi.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_strade_extraurbane.html

 
 
 

Articolo 4922 verificato al 2022-07-08 categoria: Circolazione stradale