Perch la sella della bici da corsa fa male?

 

La sella della bici da corsa é più dura delle selle ad ampia base molleggiate delle bici da passeggio e quindi all'inizio fa male.

Perché la sella delle bici da corsa é dura e stretta?

La sella é dura perché non deve permettere oscillazioni del bacino durante il ciclo della pedalata.

Se essa fosse molleggiata, come le selle delle bici da passeggio, ci sarebbe una perdita nel trasferimento della forza dalle gambe ai pedali in quanto in meccanica ogni vibrazione o oscillazione in un corpo che gira rappresenta una perdita che in parole povere vuol dire che una frazione della forza che il ciclista ha nelle gambe va perse per bilanciare le citate vibrazioni.

La sella é stretta per permettere alle gambe di girare meglio, senza interferenze e per ridurre l'area a contatto con le natiche che significa minore sudorazione rispetto alla sella a base larga della bici da passeggio.

Se un Ciclista Professionista dovesse stare su una classica sella da passeggio anche otto ore, come fa con la sella da corsa, dovrebbe rinunciare a correre poiché la sella a base larga a contattato per molte ore consecutive con il posteriore gli procurerebbe una infiammazione per effetto del contatto e della maggiore sudorazione.

Ciò premesso, per abituarsi alla sella da corsa basta non avere premura, si pedala sino a quando si resiste, anche 5 minuti al giorno.

Man mano che passano i giorni il male cala e quindi si può pedalare per più tempo andando avanti cosi, a piccoli passi, si arriva a poter stare sulla sella anche tante ore come fanno i Ciclisti Professionisti ma non occorre avere fretta.

La bici é generosa ma concede le sue delizie a chi persevera.

Quando il Ciclista si é abituato alla sella da corsa, non torna più indietro.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/allenamento_ciclista_urbano.html

 
 
 

Articolo 507 verificato al 2022-07-16 categoria: La Bicicletta