Gli incendi causati dalle batterie di bici, monopattini e auto si moltiplicano.

 

Ma anche le auto elettriche non sono da meno, il fenomeno non si nota perché sono numericamente poche e poi perché i giornaloni non ne parlano per non guastare il crescente business delle E-car.

Chi si muove su un'auto elettrica forse non ha ben presente che viaggia con una batteria sotto il telaio che pesa alcuni quintali e in caso di incendio, come da rilievi fatti dai pompieri occorre il doppio del tempo per spegnere l'incendio e il doppio di acqua.

Inoltre sui libretti di istruzione delle stesse é scritto chiaro che se la strada é allagata l'auto elettrica é pericolosa e rischia di incendiarsi.

Chi scrive qui prima di andare in pensione si occupava di manutenzioni di tram e treni della metropolitana e conosce bene il rischio incendi degli apparati di trazione in corrente continua. La differenza tra corrente continua e alternata, ai fini degli incendi, é che se scocca anche un piccolo arco elettrico, dovuto magari ad un bullone lento, non si spegne più e nasce l'incendio. Nella corrente alternata la situazione é meno critica in quanto il passaggio per lo zero dell'onda é più ostile alla propagazione degli incendi.

Indipendentemente dal clamore che si sta creando attorno agli incendi delle auto elettriche avevo maturato la idea di acquistarne una ma, sulla base di quanto detto sopra, MAI SAREI ANDATO A DORMIRE CON L'AUTO ELETTRICA IN CARICA NEL BOX ma l'avrei caricata all'aperto in modo che un eventuale incendio non avrebbe coinvolto la casa. Ho la fortuna di avere spazio perché abito in un villino ma chi sta in condominio come fa?
Perde due ore alla settimana per caricare alla colonnina pubblica l'auto?







Riferimenti:

 
https://www.alvolante.it/news/allarme-incendio-veicoli-elettrici-cosa-c-e-vero-381021

 
https://www.trevisotoday.it/cronaca/treviso-incendio-auto-elettrica-14-giugno-2023.html

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=6065
 
 

Articolo 5215 verificato al 2024-01-11 categoria: Dal Web

1