Quanto incide in salita il peso della bicicletta?

 

Ogni Kg di peso in più sulla bici riduce la prestazione di circa 1%. E' irrilevante che il maggior peso stia nella bici o nel Ciclista.

Quando si parla di peso della bicicletta occorre tenere presente che il Ciclista quando pedala non imprime forza ai pedali per muovere solo la bicicletta ma soprattutto il suo peso che é ben maggiore di quello della bici.

Ogni Ciclista sa che in Inverno, anche a causa del maggior peso degli abiti, con la stessa bici, fa più fatica a percorre la stessa salita rispetto alla bella stagione. (Cliccare sul Link2 sotto per sapere perché di Inverno é più duro pedalare).

ESEMPIO: un Ciclista che pesa 73 Kg abiti compresi e pedala su una bici di 9Kg avrà la stessa performance, a pari forza impressa ai pedali, di un Ciclista che pesa due Kg in più, abiti compresi, ma che pedala su una bici che pesa due Kg in meno. Quello che conta, ai fini della in salita, é il peso complessivo Bici + Ciclista.

Consideriamo ora un Ciclista che pesa 75 Kg e percorre la stessa salita, una volta con la bici da 7 Kg e il giorno dopo con la bici da 9 Kg imprimendo ai pedali la stessa forza:

Ecco quanto incide sulla sua prestazione la differenza di 2 Kg sulla bici

Con il calcolo rapido si ha:

Prima prova: Peso complessivo Ciclista + bici leggera=75+7=82 Kg
Seconda prova: Peso complessivo Ciclista + bici pesante=75+9=84 Kg

A parità di forza impressa ai pedali nelle due prove il Ciclista arriverà al termine della salita con una differenza di tempo in termini percentuali come segue:

(84-82/82)*100=2,4% Detto in altri termini: con la bici più pesante arriverà impiegando un tempo maggiore del 2,4% rispetto alla bici più leggera.

Se per fare una salita con la bici leggera impiega 60 minuti con la bici pesante ci mette un minuto e mezzo in più circa.

Dato che il calcolo sopra é riferita ad una differenza di 2Kg tra i pesi delle bici, se la differenza fosse di 1 kg la percentuale si dimezza: 2,4/2=1,2%.


Un dato sostanzialmente uguale al metodo rapido illustrato sopra viene dal seguente studio fatto negli USA.

Un Ciclista, del peso di 72,7 Kg affronta una salita di 5 Km della pendenza del 7% imprime ai pedali una forza media di 250 Watt arriva in cima in 19 minuti e 21 secondi con la bici da 7 Kg, con la bici da 9 Kg impiega 27 secondi in più.


Traducendo la differenza in percentuale si ha:

Tempo minimo=19x60+21=1161 Secondi per fare la salita con la bici da 7 Kg
Tempo massimo=19x60+21+27=1188 Secondi per fare la salita con la bici da 9 Kg

Differenza % tra le due prestazioni=(1188-1161/1161)*100=2,3%

Dato che la differenza di peso tra le due bici é di 2Kg si ha per 1Kg di differenza nei pesi delle bici la differenza della prestazione si dimezza a 1,15% (2,3/2=1,15%).

Ad ulteriore conferma dei dati sopraccitati si cita un test recente fatto in Inghilterra dove un Ciclista, del peso di 71 Kg affronta una salita applicando ai pedali una potenza di 300 Watt.

La stessa salita la ripete, sempre applicando una forza di 300 Watt ai pedali, prima con un peso aggiuntivo sulla bici di 5Kg e poi con 10Kg.

Elaborando i risultati delle tre prove risulta confermato ancora una volta che ogni Kg di peso in più della bici o sulla bici fa impiegare un tempo di circa 1% in salita.


In pianura gli effetti del peso della bici o sulla bici sono decisamente minori che in salita. Per avere in pianura la stessa penalizzazione della salita occorre un peso 10 volte superiore, per saperne di più cliccare sul Link1.

Chi si appassiona a questi temi clicca sui link3 o link4 e accede a due calcolatori, il primo progettato in Germania il secondo da chi scrive, più semplice, basato sulle stesse formule del primo ed orientato a chi non se la cava con la lingua inglese. Questi calcolatori forniscono risultati accurati in merito alla influenza dei pesi(ma non solo) sulla prestazione del Ciclista. Anche questi due calcolatori confermano le asserzioni sopraccitate.


Riferimenti:

 
https://www.gribble.org/cycling/power_v_speed.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2541

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2211

 
http://www.kreuzotter.de/english/espeed.htm
 
 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolatore_calorie_bicicletta.php

Articolo 693 verificato al 2023-08-05 categoria: La Bicicletta