quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Motivi per cui i ciclisti pedalano sui marciapiedi?

 

Il problema si pone da qualche tempo per il forte aumento delle bici in circolazione.


Val la pena ricordare che sino alla fine degli anni 90 le bici nelle aree urbane erano poche, c'era anche minor traffico per cui la stragrande maggioranza dei Ciclista stava sulla strada e solo una piccola minoranza pedalava sui marciapiedi rischiando però di prendere la multa perché era severamente vietato.

Oggi molti Ciclisti che si sono avvicinati da poco alla bici si sentono più sicuri se pedalano sui marciapiedi, ma taluni anche se sono maturi lo fanno per pigrizia e poi perché l'uso della bici viene incoraggiato dai Comuni per ridurre il traffico e quindi i Ciclisti sanno che i Vigili chiudono gli occhi anche se sul marcipiedi non classificato come ciclabili non si potrebbe pedalare anche oggi.

In tutta questa faccenda, tra tutti gli attori della strada, adesso é il Pedone quello più 'sfigato' direbbe un giovane perché oltre a doversi difendere dalle auto adesso deve difendersi anche dalle bici che percorrono i marcipiedi e talvolta gli vanno addosso.


Ci troviamo quindi in una fase che potrebbe durare anche anni in cui il codice della strada non ha recepito i cambiamenti in atto nella mobilità e quindi si assiste al film di tutti contro contro tutti.


A giudicare dalle numerose visite a questo sito di Pedoni che cercano informazioni sull'argomento perché urtati da una bici sul marcipiedi ci sarebbe da agire con urgenza ma si sa come vanno le cose in Italia.

L'opinione totalmente fuori dal coro di chi cura questo sito é che la bici in quanto mezzo di trasporto deve sempre stare in strada su tratti eventualmente demarcati da segnaletica a terra ove fattibile ma sul marciapiedi deve stare solo il Pedone.

Anche sui cosiddetti tracciati ciclopedonali le cose non vanno meglio.

Leggere le proposte sul link sotto.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili.html

 
 
 

Articolo 741 aggiornato al 2013-08-16

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net