Le piste ciclabili hanno sempre la precedenza?

 

Le piste ciclabili hanno la precedenza negli incroci ma in quel tratto anche le auto le possono legittimamente intersecare e quindi i Ciclisti devono usare tutte le cautele quando attraversano gli incroci, sia con passi carrai che con le strade, se non vogliono rischiare di finire all'ospedale.

Ogni volta che la pista ciclabile interseca un passo carraio o una strada, nelle piste recenti e ben fatte, é apposto un cartello che indica il fine pista per il tratto di intersezione, terminato il tratto di intersezione viene rimesso il cartello di pista ciclabile.

Il Cartello di fine pista ha la funzione di allertare il Ciclista che nel tratto che si approssima a percorrere potrebbe trovarsi ad incrociare un'auto che avendo il segnale di stop deve lasciare passare il Ciclista ma dato che non é certo che essa si fermi, il Ciclista deve transitare nel tratto con la massima circospezione.

Quanto detto sopra non esclude che, in particolare situazioni, tipicamente incroci, la pista ciclabile non abbia la precedenza ma in tal caso questo deve essere segnalato da uno specifico segnale di STOP che obbliga il Ciclista a fermarsi.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili_incrocio_strada_passo_carraio.html

 
 
 

Articolo 746 verificato al 2023-06-07 categoria: Circolazione stradale