quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

In una rotatoria le biciclette si posizionano a destra o a sinistra della stessa?

 
Al rigurado il codice della strada non dice nulla di specifico per cui il Ciclista si posizione secondo una logica tesa a minimizzare i rischi connessi all\'attraversamento di una rotatoria in bici.

In linea generale si suggerisce quanto segue:

1) Se il Ciclista deve uscire alla prima usicita entra nella rotatoria tutto spostato sulla destra e la percorre in tale posizione sino alla prima uscita.

2) Se il Ciclista NON deve uscire alla prima usicita e la rotatoria é ad una sola corsia di scorrimento si posiziona verso il Centro della carreggiata di immissione e la percorre sempre in centro sino a spostarsi gradualmente verso l\'uscita mettendo il braccio destro disteso.

3) Se il Ciclista NON deve uscire alla prima usicita e la rotatoria é a doppia corsia di scorrimento entra tutto sulla sinistra e la percorre nell\'anello centrale sino ad iniziare la graduale manovra di allargamento con braccio destro disteso per arrivare all\'uscita.

Astenersi dal pedalare sulle rotatorie privi di esperienza di guida nel traffico.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria.html

 
 
 

Articolo 772 aggiornato al 2013-03-21

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net