I cani sulle piste ciclopedonali possono circolare?

 

Sulle ciclopedonali il pedone adulto può essere accompagnato dal cane al guinzaglio avente lunghezza non maggiore di 1,5 metri.

Sulle piste ad uso esclusivo del Ciclista il pedone non ci può stare e quindi neppure il suo cane.

I Cani sulle piste segregate ai lati dai cordoli in cemento possono rappresentare un problema per il Ciclista e vediamo perché.

Poniamo che il Ciclista stia per avvicinarsi ad un grosso cane che lo intimorisce, oppure perché la pista ciclopedonale è stretta e quindi si verrebbe a trovare a transitare molto vicino al cane.


Se la pista Ciclopedonale è segregata ai lati dai cordoli in cemento egli non può con una rapida sterzata distanziarsi dall’animale sconfinando sulla strada perché i cordoli glielo impediscono.

Egli deve quindi decidere se correre il rischio e tirare diritto oppure scendere dalla bici, scavalcare i cordoli pedalare in strada sino al superamento del cane poi, ridiscendere dalla bici, scavalcare nuovamente i cordoli e riprendere a pedalare sulla pista.


Dato che tra ciclisti e cani non c'e un buon feeling ogni tanto qualche comune cerca di mettere una pezza per risolvere i problemi di convivenza e può arrivare imporre disposizioni bizzarre e inapplicabili come quella che segue.

Un comune della Brianza ha deciso che i cani sulle piste ciclopedonali non possono stare come da immagine sotto che mostra una pista ciclopedonale dove al suoi inizio, ma anche successivamente, viene ripetuto il divieto di transito delle pista ai cani e implicitamente ai loro padroni, giacche un cane non può mai muoversi senza guinzaglio nelle zone abitate.


Accade però che la succitata pista ciclopedonale è l’unica zona di transito sicura per i Pedoni per cui se essi non possono usarla quando vanno a passeggio con il loro cane dovrebbero decidere se non passare mai da quella via con il cane oppure camminare sul ciglio opposto della strada esponendo ad essere investi dalle auto perché manca il marciapiedi!!

Il risultato di tale sgangherata prescrizione é ovviamente uguale a zero perché i cani continuano tranquillamente a circolare come prima sulla pista ciclopedonale e i ciclisti a correre il rischio di essere morsicati.

Quello che non si vuole accettare é che la bici deve stare sulla strada, se la si vuole proteggere si fa sulla strada una LINE per le bici ma pedoni e cani devono stare sul loro marciapiedi non assieme alle bici.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2537

 
http://www.confinionline.it/it/Principale/Informazione/news.aspx?Prog=12308

 
http://www.ciclistaurbano.net/ciclista_difesa_attacco_cani_branco.html

 
 
 

Articolo 833 verificato al 2023-07-22 categoria: Circolazione stradale

Pista ciclopedonale vietata ai cani 1