Che peso sopporta una bicicletta da passeggio?

 

Dipende dalla qualità della struttura.

Le classiche BIANCHI anni 40 con freni a bacchetta, alcune ancora in circolazione, come da foto sotto, avevano una massiccia struttura in ferro ed il peso complessivo della bici era di circa 17 kg. Tali bici nella II guerra mondiale oltre a trasportare le persone portavano sacchi di farina grano ecc. quindi trasportavano senza problemi pesi di oltre 150 Kg. Il peso trasportato comprende ovviamente anche il peso della persona.

Le bici odierne spaziano in un ampio range di materiali e qualità per cui risulta difficile fornire una risposta precisa.

Sicuramente anche quelle di oggi trasportano una persona, quindi non meno di 80kg, ma quando si va oltre tale peso si rischia di avviare un processo di logoramento del telaio in quanto i telai odierni sono meno robusti di quelli del passato.

La prova che nelle bici odierne oltre un certo peso si degradano viene dal Comune di New York ove il noleggio di bici é negato alle persone che pesano più 100 kg.

C'e anche da considerare la diversa risposta dei materiali al sovraccarico: i telai in acciaio prima di rompersi si 'crettano' nella zona delle saldature, talvolta si piegano ma raramente si spezzano senza preavviso, idem per i telai in alluminio anche se,essendo più rigidi, le avvisaglie sono meno evidenti.

Maggiore attenzione richiedono i telai al carbonio in quanto questi si spezzano e basta, senza segnali premonitori quindi in questi telai sarebbe opportuno caricarli non oltre gli 80 kg per non avere sorprese a meno che il fabbricante certifichi il peso sopportabile con continuità.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2150

 
 
 

Articolo 861 verificato al 2022-04-21 categoria: La Bicicletta

40s BIANCHI  bike rod brakes - Bici bianchi anno 40 con freni a bacchetta 1