Come verificare se si sta pedalando su una bici da corsa all' altezza giusta?

 

Il Ciclista deve disporre dei seguenti dati:

- Altezza (statura) del Ciclista espressa in Centimetri.

- Misura del Cavallo del Ciclista espressa in Centimetri (Primo link sotto spiega come misurarlo)

1) Se la bici oggetto di verifica é tradizionale, quella con tubo orizzontale parallelo al piano stradale per intenderci, come figura uno del secondo link sotto, misura la lunghezza del piantone in Centimetri della bici che possiede.


Il piantone é il tubo verticale nel quale si innesta il tubo reggisella. Il secondo link sotto mostra l'immagine della bici con relativo piantone. Rimanendo sempre sul secondo link sotto il Ciclista esegue il Calcolo della lunghezza teorica, per il suo cavallo, che dovrebbe possedere il piantone della bici su cui sta pedalando. La verifica consiste nel confrontare la lunghezza del piantone della bici che possiede il Ciclista con quella calcolata.


Differenza tra la lunghezza del piantone della bici posseduta e quella teorica sino a due centimetri sono tollerabili nel Ciclista non Professionista perché quello che conta, alla fine, é realizzare la postura corretta del Ciclista sulla bici.


2) Se la bici ha il telaio orizzontale inclinato (Slope), simile alla figura due del secondo link sotto la misura si esprime in taglie, come con gli abiti: S, M, L, XL. Se la bici é nuova tale dato é leggibile sotto al telaio in una targhetta plastificata.


Se tale dato non c'e o é illeggibile allora il Ciclista deve recarsi in un paio di negozi specializzati e farsi dire da un esperto a quale taglia appartiene la sua bici.

Sperando che le risposte coincidano clicca sul terzo link sotto e inizia la verifica che consiste nell'identificare la taglia che corrisponde alla statura del Ciclista. La taglia che esprime la tabella in base alla altezza del Ciclista e il tipo di bici deve corrispondere alla taglia della bici posseduta.

Dato che la classificazione in taglie delle bici é approssimativa se la taglia teorica é diversa dalla taglia della bici posseduta la bici sarebbe da cambiare con quella indicata dalla tabella.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/misurare_cavallo_del_ciclista.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/calcolo_telaio_bicicletta.html

 
http://www.ciclistaurbano.net/tabelle_misure_bici_slope.html

 
 
 

Articolo 875 verificato al 2019-10-02 categoria: Il Ciclista