quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

I Ciclisti possono andare sul marciapiede?

 
A questa angosciosa domanda che molti Pedoni si pongono sempre più spesso non é possibile fornire una risposta univoca.

E\' in atto un cambiamento di costume che porta sempre più gente ad usare la bici per i spostamenti quotidiani nelle aree urbane. Tale cambiamento é favorito ed incoraggiato dalle amministrazioni comunali.

Dato che molti Ciclisti non se la sentono di pedalare in mezzo al traffico vanno sui marciapiedi infastidendo i Pedoni quando va bene o andandogli addosso quando va male.

Se il Marcipiedi non ha una segnaletica che lo qualifica come ciclabile, a termine di codice, non può esere usato dal Ciclista ma per le ragioni citate sopra i Vigili oggi raramente danno la multa al Ciclista che ne fa uso e l\'unica situazione in cui ciò accade, é quando il Ciclista investe il Pedone che cammina sul marciapiede.

In estrema sintesi: sul marciapiedi la bici non può andare ma se va nessuno multa il Ciclista ad eccezione che questi si renda responsabile di incidente.


 
 
 

Articolo 877 aggiornato al 2013-05-13

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net