Come scappare da un branco di cani randagi quando si é in bicicletta?

 

Se scappi devi essere sicuro di andare più forte di loro, se cosi non fosse quando ti raggiungeranno saranno guai....

Quando i cani ti rincorrono, significa che é già scattato in loro l'istinto predatorio, eccitato dal movimento veloce della gamba che evoca la figura dell'animale che fugge.

Se vieni raggiunto é quasi certo che cerchino di morsicarti il polpaccio mentre pedali, se ciò dovesse avvenire, per il dolore, sei costretto a fermarti, scendere dalla bici e te li trovi attorno i Cani eccitati ed aggressivi che ben difficilmente interromperanno l’aggressione già iniziata.


Se pensi di non poter riuscire ad andare più forte dei cani, magari perché hai dinnanzi una salita o uno sterrato, allora devi scendere a livello degli animali e devi riuscire a trasmettere il messaggio che non scappi, non hai paura e non ti sottrai al combattimento.


Devi giocare di anticipo: appena inizia l'inseguimento scendi di scatto dalla bici e la afferri con forza tenendola con una mano sul canotto reggi-sella e con l'altra sul manubrio o pipa e poi la brandisci contro gli animali ma senza scagliargliela contro, non mollare mai la presa sulla bici e tieniti pronto all'eventuale combattimento ed in questo caso si, usala contro gli animali come arma di difesa.

Lo sviluppo degli eventi si gioca in pochi secondi dopo che sei sceso dalla bici perché il gesto rapido del Ciclista che scende dalla bici e si mette dinnanzi a loro, la visione della bici brandita é recepito dagli animali che la preda vuole combattere e può darsi che tale deciso atteggiamento le faccia desistere dall'attacco, poi, cosa fare in dettaglio, é scritto nel link sotto.


Riferimenti:

 
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/24_febbraio_11/sbranato-e-ucciso-da-tre-rottweiler-a-manziana-mentre-fa-jogging-i-cani-scappati-da-un-giardino-404b2c55-5129-4a38-a8ac-6f870b15bxlk.shtml

 
http://www.ciclistaurbano.net/ciclista_difesa_attacco_cani_branco.html

 
https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/02/16/news/bambina_di_due_anni_azzannata_dai_cani_della_nonna_anguillara-422149812/?ref=RHLF-BG-P10-S1-T1

 
 
 

Articolo 888 verificato al 2024-02-16 categoria: Il Ciclista

ferocious dogs - Cani feroci 1