Come si deve comportare il ciclista quando cade a causa della portiera di un auto che si apre?

 

E' un incidente stradale e come tale va gestito.

Il Ciclista ha sempre ragione se effettua il sorpasso del veicolo da sinistra, come prescrive il cds, in quanto compete all'Automobilista verificare se non gli passa accanto qualcuno prima di aprire la portiera.


La prima cosa che deve fare il Ciclista é memorizzare la targa del veicolo per avere un riferimento qualora l'Automobilista scappi lasciandolo a terra.

Identificata la targa il Ciclista chiede di vedere un documento dell'investitore per annotare i suoi dati: nome cognome e residenza. Questo é un passaggio critico perché se l'Automobilista tergiversa occorre non perdere tempo e chiamare subito con cellulare una pattuglia di Vigili e nella attesa rimanere sul posto facendosi dare il nominativo di qualche persona che ha assistito alla scena e possa, all'occorrenza, fare da testimone.

Se nel frattempo l'Automobilista é rimasto li e arrivano i Vigili si chiede di verbalizzare il tutto dopo di che la prima fase é conclusa.

La seconda fase, da attuare entro qualche giorno, consiste nel trasmettere a mezzo posta certificata all'investitore una richiesta di risarcimento del danno. In assenza di una risposta occorre rivolgersi ad un Avvocato.


Quanto sopra si riferisce all'automobilista che apre la portiera lato posto di guida e fa cadere il Ciclista che gli pedala accanto.

Se invece occorre un'altra situazione, non rara, nella quale l'auto é ferma ad un semaforo, il passeggero apre la portiera e ferisce il Ciclista che, in violazione del codice della strada (Art.148) é transitato tra l'automobile e il marciapiede, vale ancora quando detto sopra in merito agli adempimenti, però, al ciclista verrà attribuito parte o tutta la responsabilità dell'incidente e quindi in tal caso non gli spetterebbe alcun risarcimento e potrebbe essere chiamato a risarcire i danni che avesse provocato all'auto e al passeggero che ha aperto la porta.


Riferimenti:

 
https://www.laleggepertutti.it/128071_apertura-dello-sportello-dellauto-meglio-guardare-dietro

 
https://www.laleggepertutti.it/434810_incidente-per-sportello-aperto-di-chi-e-la-colpa

 
https://www.bikeitalia.it/le-5-cose-da-fare-in-caso-di-incidente-in-bicicletta/

 
https://www.missionline.it/mission-fleet-post/incidente-a-portiera-aperta-con-moto-bici/
 
 

Articolo 913 verificato al 2023-07-14 categoria: Circolazione stradale