quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Come si abbassa o alza la sella di una bici?

 
1 - Posizionare la bicicletta in modo che sia stabile e che consente di avere le due mani libere per lavorare. Cio si ottiene mettendosi a cavallo della ruota posteriore come da foto uno sotto.

2- Individuare il morsetto situato nel punto in cui il tubo reggi sella si innesta nel telaio della bici, allentare detto morsetto. Se la bici è recente occorre una chiave a brugola se vecchia al posto della brugola c’e una vite con dato esagonale, in tal caso con apposita chiave o senza chiave con chiave a rullino e pinza allentare detta vite.

3 Rimanendo sempre a cavallo della ruota posteriore afferrare con forza la sella cercando di muoverla da sinistra verso destra e vice versa. Se si muove il gioco é quasi fatto.

4- Se la sella non si muove occorre metterete nella zona di innesto del tubo reggi sella olio di motore o spruzzare uno sbloccante tipo svitol. Riprovare dopo un quarto d’ora, si deve riuscire a muovere la sella come detto sopra. Nei casi estremi di bici molto vecchie, dove si é creato ossido, potrebbe essere necessario, per smuovere la sella, usare un mazzuolo in legno.


5- Dopo che la sella si é mossa, sempre con movimento destra sinistra si spinge verso il basso la sella se si deve abbassare o tirare verso l'alto se si deve alzare.


6- Arrivata al punto desiderato stringere il morsetto o la leva che si era allentato prima.


7 -Attenzione: serrare forte perché quando si pedala, sulla sella si scarica gran parte del peso della persona e quindi solo stringendo forte non si muove.

8- Dopo aver serrato bene provare con forza con le mani a muovere la sella: deve stare immobile.





 
 
 

Articolo 922 aggiornato al 2019-06-19

n.1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net