quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Come é fatta la vite centrale del manubrio?

 
E' una vite lunga circa 14 centimetri 6 millimetri di diametro circa. La testa é tipicamente a brugola e la filettatura é limitata alla parte terminale della vite per 35 millimetri.

Fa parte della vite un dado cilindrico a profilo conico in modo che quando la vite viene serrata tale dado conico forza sulle pareti della pipa al fondo della quale ci sono due tagli in modo che il cono prema e spinga sulle pareti creando in tal modo un vincolo rigido tra la pipa e il tubo della forcella.

Quando occorre allentare detta vite per alzare o abbassare il manubrio svitare solo alcuni giri e dopo essersi messi la ruota anteriore tra le gambe provare a muovere il manubrio, appena si muove cessare di svitare: il rischio da evitare né quello di allentare tutta la vite sino a far fuoriuscire il dado conico che poi si va ad infilare nel tubo della forcella e magari si poi fatica a recuperarlo.


Quando invece occorre serrare la vite per bloccare la forcella alla pipa stringere forte ma senza esagerare: la prova di aver ben stretto la vita la si fa mettendo ancora la ruota tra le game e afferrano il manubrio fare forza verso destra e sinistra, il manubrio non deve muoversi.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/center-screw-steering-bicycle-vite-centrale-sterzo.jpg

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1787

 
 
 

Articolo 923 aggiornato al 2021-04-01

Pipa con vite - Classic stem with screw 1

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net