Andare in bici a 60 anni?

 

Nessun problema perché portarsi dietro il proprio corpo pedalando in pianura alla andatura del passeggio si fa meno fatica che camminare.

La prova della asserzione sopraccitata la si vede nei piccoli paesi ove gli ultraottantenni si muovono in bici perché fanno meno fatica che camminare.

E' chiaro che se manca l'allenamento il Ciclista Anziano dovrà iniziare molto gradualmente dosando gli sforzi perché dopo i 50 anni, anche per i Ciclisti allenati, non va bene fare sforzi estremi ma pedalare con tranquillità tutti lo possono fare sino al giorno prima di scendere nella tomba.

Una avvertenza per gli Anziani che fossero attratto dalle biciclette elettriche perché, da una statistica fatta in Olanda, ove tali bici sono molto diffuse, risulta che i 'nonnetti' affascinati dal fatto di potersi muovere velocemente senza fare fatica, a causa di una scorretta percezione del rischio e di capacità fisiche ridotte, finiscono spesso la loro passeggiata al cimitero. Leggere il primo link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2827

 
http://www.ciclistaurbano.net/bici_salute.html

 
http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Salva-Cuore-Bike/24-07-2017/tre-campanelli-d-allarme-quando-si-va-bicicletta-210520059698.shtml

 
https://it.sputniknews.com/opinioni/201906167777172-a-69-anni-in-bici-attraverso-tutta-la-russia-la-mitica-avventura-di-francesca/
 
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2865

Articolo 938 verificato al 2022-02-01 categoria: Salute e Ambiente