Si consumano più calorie in Estate o Inverno?

 

Il corpo deve bruciare più calorie quando fa freddo per mantenere la sua sua temperatura corporea normale, supponendo, però, che si trascorra una quantità non trascurabile di tempo all'esterno piuttosto che in edifici climatizzati dove c'é praticamente la stessa temperatura tutto l'anno perché in tal caso gli effetti dell'Inverno sul consumo calorico sono insignificanti.

Quando le persone tendono ad ingrassare in Inverno, di solito, é perché trascorrono meno tempo a praticare sport, o a camminare, o praticare altri tipi di esercizi all'aperto ma chi mantiene lo stesso livello di attività fisica tutto l'anno non ha problemi a mantenere il peso durante l'Inverno.

Il Ciclista che in Inverno fa una uscita impegnativa sa che deve incrementare il nutrimento proprio per far fronte al supplemento calorico richiesto dalla minore temperatura ambiente. In realtà il supplemento calorico richiesto per chi pedala forte quando fa freddo é anche determinato dal altri fattori, quali il maggior peso degli abiti, la maggiore densità dell'aria e la vaso-costrizione. Leggere il link sotto per saperne di più sugli effetti del freddo.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2211

 
 
 

Articolo 956 verificato al 2022-12-07 categoria: Salute e Ambiente