quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


  Rss Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Ricevi le news via email

Occorrono particolari cautele quando si supera con un auto una bicicletta?

 
Certo che occorrono cautele.

Nel recente passato ogni Automobilista sapeva perfettamente che un Ciclista va superato ad una congrua distanza di sicurezza atta ad evitare l'investimento anche se questi dovesse immprovvisamente sbandare o cadere a terra.


Oggi, invece, si sono diffusi stili di quida irresposabili e colposi per cui molti non esitano a passare di fianco al Ciclista anche a pochi centimetri, non curanti dei rischi a cui lo espongono se ha una leggera sbandata.

Poi ci si é messa la moda dei SUV molti dei quali hanno dimensioni assimilabili a furgoncini che essendo più larghi e alti delle normali auto richiederebbero un supplemento di attenzione quando superano una bicicletta.

Dato che il codice della strada nulla di specifico dice sulla distanza minima che deve avere un'auto quando affianca un Ciclista ci ha pensato una sententeza della suprema corte leggibile nel link sotto dove si afferma che la distanza tra auto e bici deve essere tale da non investire il Ciclista anche se questi dovesse sbandare o cadere.


Riferimenti:
 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1404

 
 
 

Articolo 991 aggiornato al 2014-05-24

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net