quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


Chi Sono

Il mio nome é Renato Grassano, ho fatto questo sito nel 2011 con lo scopo di fornire un aiuto a tutti coloro che si avvicinano all'uso della bicicletta come mezzo di trasporto o per il tempo libero. I suoi contenuti hanno radici in una memoria che sta sul web dal 1999, nella quale racconto la mia esperienza di ciclista pendolare di lunga percorrenza: 60 Km al giorno, tutto l'anno, per andare a lavorare a Milano. Aver smesso di essere in coda con l'auto o accalcato sui mezzi pubblici affidandomi ad una semplice bicicletta ha trasformato il viaggio casa-azienda da fastidiosa routine in una entusiasmante esperienza di vita.

I riscontri che ho avuto nel diffondere quella pionieristica esperienza, che ha convinto non poche persone a lasciare l'auto nel box, mi hanno indotto a superare la modalità del racconto per allestire un sito che affrontasse in modo organico tutte i temi che interessano al Ciclista e di riflesso anche ai Pedoni, giacché la incessante costruzione di piste ciclo pedonali li obbliga ad una non facile coabitazione con i Ciclisti e questo sito è diventato un punto di riferimento anche per loro.

Da quando sono in pensione continuo a pedalare tutto l'anno ma rimango nella Brianza Est dove abito, zona ricca di fantastiche escursioni.

Gestisco personalmente tutti gli aspetti di questo sito, compreso lo sviluppo dei vari programmi di calcolo, ma quando un argomento mi appare già ben trattato da altri, faccio riferimento a quella risorsa in modo da offrire sempre una informazione qualificata, aggiornata e indipendente.

Da questo sito si vede bene l'esplosione di interesse per la bici come mezzo di trasporto a seguito del corona virus perché la gente ha timore a salire sui mezzi pubblici: da fine Aprile 2020 le visite sono triplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso; speriamo non sia un fenomeno emotivo e la prova la si avrà nei mesi invernali quando molti si spaventano a pedalare con il freddo mentre in realtà anche l'Inverno ha il suo fascino: STIAMO A VEDERE!

Non esitare a contattarmi se ci sono domande o per suggerimenti che sono sempre graditi.

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net