quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

 

COME FISSARE LA POMPA SULLA BICICLETTA

Le pompe si dividono in due macrocategorie.

Pompa grande, con manometro (Fig.1), che teniamo a casa e la usiamo prima di ogni uscita in bici per controllare ed eventualmente gonfiare le gomme se non sono al valore corretto.

L’altra categoria è costituita dalle pompe portatili, quelle che ci portiamo appresso e che di norma dovremmo usare solo per gonfiare la camera d’aria nuova che abbiamo messo per strada a seguito di una foratura. Figure 2-3-4-5.

Le pompe portatili sino a non molti anni fa erano divise in pompe per bici da passeggio e pompe per bici da  corsa o sportive. Esisteva una standardizzazione che non poneva problemi al Ciclista su dove fissare pompa sulla bici.

La pompa per bici da passeggio, oggi praticamente scomparsa, Fig.2  veniva fissata su  tra due tacchette site su un tubo della bicicletta, tipicamente il piantone.

Le pompe per bici da corsa classiche, che fortunatamente sono ancora in commercio, si collocano all'interno del triangolo che formano i tubi del telaio e per effetto della molla presente nella pompa che spinge sui tubi non si muove. Nei tracciati sconnessi o sulle buche può accadere che la pompa si sganci e cada a terra, allora é meglio mettere anche una piccola cordicella come da fig.9 qui sotto.

Pompa bici da corsa lunga fissata senza ausili sulla bici
Pompa per bici da passeggio Pompa per bici sportiva e corsa

 

pompetta per tutte le bici

Pompa per bici lunghezza media

Pompa corta fissata al telaio con fascette di velcro

 

Attualmente sono in commercio pompe dalle forme e lunghezze variegate e il risultato per il Ciclista é che se vuole fissare una  pompa sul telaio della sua bici  spesso non sa dove come e dove metterla.

Tra le nuove forme c’e da tempo  la pompa corta Fig 4 sopra la quale ci sta  nelle tasche della giubba del Ciclista o nello zainetto.

Chi la vuole mettere sul telaio dovrebbe cercare in qualche negozio specializzato due fermargli che applicati su uno dei tubi del telaio potrebbero consentire di fissarla.

Per alcune forme di pompa potrebbe accadere di non riuscire a trovare delle mollette adatte per fissarle al telaio e allora occorre ricorrere al fai-da-te.

Chi scrive qui il problema l’ha risolto utilizzando due nastri di velcro che avvolti attorno alla pompa e a un tubo del telaio permettono di fissare al telaio pompe di qualsiasi forma e lunghezza come mostrato nelle Fig. 10 a lato e nella Fig.11 sotto.

 

t

Come costruire le fascette per fissare la pompa della bicicletta al telaio

Velcro

Tagliare due strisce di velcro, una maschio l'altra femmina alla lunghezza ciascuna di 18 Cm. Se il telaio della bici ha i tubo di diametro maggiorato la lunghezza va aumentata.

 

 

velcro

Tagliare le due fascette di figura 1 a metà. Si otterranno due fascette maschio e due femmina di lunghezza metà come in figura 2

Sovrapporre la fascetta maschio con la femmina per circa due centimetri come in figura 3, ripetere lo stesso operazione con l'altra coppia di fascette: il lavoro é finito.

Nota: nell'immagine la carta bianca a protezione dell'adesivo sul velcro non é stata tolta perché rimuovendola l'adesivo sito sul velcro per un po di giorni appiccica le mani. Se la carta bianca appare antiestetica lo si può togliere ma per qualche giorno ogni volta che tocchiamo le fascette lato adesivo si percepirà al tatto la sua presenza.

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net