quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta

 

Click here to read English Version of this page to CALCULATE  BICYCLE FRAME SEAT HEIGHT - DISTANCE SADDLE - STEM IN ACCORDANCE WITH Bernard Hinault METHOD  English

Come misurare l'angolo della gamba durante la pedalata

Di seguito é descritto un semplice metodo di misura dell'angolo che si forma nella gamba del ciclista quando pedala.

Costruire lo strumento di misura

Occorre disporre di due raggi della bici o bacchette simili, come ad esempio due aghi da uncinetto.

Alla loro estremità si uniscono come mostrato a lato con una fascetta da elettricista, oppure con una corda o con del cotone.

I due lati corti, in prossimità della legatura, saranno azionati dalla mano di chi fa la misura.

rrrr

Rilevare l'angolo

Il Ciclista sale sulla bici e posizione il pedala nel punto ove vuole misurare l'angolo poi si appoggia con una spalla ad un muro.

Un'altra persona prende l'attrezzo e posiziona al centro del ginocchio il punto di incrocio dei raggi dove sono stati legati e con le dita li aziona sino a far combaciare i due raggi con i due tronchi della gamba cercando di rimanere nella mezzeria come mostrato a lato ove il Ciclista si trova con il pedale nel punto morto superiore.

6775

Idem come sopra solo che qui il Ciclista si trova con il pedale nel punto morto inferiore. Si noti che l'asta inferiore é posizionata in modo un pò impreciso in quanto non é assiale con la gamba, cercare di essere più precisi di questa immagine.

eerwr

Misurare i gradi

Dopo aver acquisito l'angolo come sopra detto, tenendo ben stretti i raggi per evitare che si muovano ci si sposta su un tavolo ove é stato preventivamente appoggiato un comune goniometro scolastico e si posiziona sopra di esso i due raggi facendo corrispondere un raggio con lo zero del goniometro e leggendo i gradi sul goniometro in corrispondenza dell'altro raggio.

 

Compasso per misura angolo gamba ciclista

Un altro metodo di misura

A fianco é mostrato un compasso scolastico con legati i due raggi utilizzati prima.

Questo attrezzo é più pratico dei due raggi legati visti sopra ma ha un problema perché i comuni compassi non consentono aperture superiori a 150 gradi per cui con tale sistema non si possono misurare angoli maggiori.

 

Home     Storia     Disclaimer      Contatto   ©2011 ciclistaurbano.net