quello che occorre sapere per usare la bici come mezzo di trasporto e nel tempo libero

MANUALE DEL CICLISTA Click here to  access Bicycle Frame Size Calculator
Tutto quello che vorresti sapere per andare in bicicletta


 

Le sequenze della pedalata di un campione del mondo

Immagini e commenti sono di Bernard Hinault. Questo manuale ha aggiunto solo con tratto rosso l'indicazione dell'angolo della gamba per chi volesse fare dei confronti.

1

1 Passaggio del punto morto superiore.

L'estensione del ginocchio consente di spingere il pedale in avanti.

L'angolo della coscia é chiuso. Se la sella é troppo bassa, determina una chiusura eccessiva di questo angolo che impedisce di appiattire il tronco in ricerca della velocità e obbliga a curvare la schiena, una cattiva posizione sotto tutti i punti di vista.

2

2 -3 Settore di spinta.

La gamba discende con forza aiutata dal suo peso ed é facile esercitare la sua azione perpendicolarmente alla pedivella sino alla fase 3. Superata questa posizione bisogna prepararsi a tirare il pedale all'indietro e cominciare a farlo a partire dalla fase 4, se si ricerca il miglior rendimento.

 

 

3
4

4 - 5 Passaggio del Punto morto inferiore.

Nella posizione 4 la forza esercitata sarà quindi obliqua, puntata verso il basso e all'indietro. Il movimento della coscia é di ampiezza molto piccola. Solo la flessione del ginocchio permette di tirare il pedale indietro. Ciò richiede allenamento non essendo naturale il gesto.

5
6

6 - 7 - 8 Fase di risalita

La gamba risale tirando il pedale in alto, nel migliore degli stili.

La capacità di alleggerire il pedale che sale del peso della gamba é già un miglioramento sensibile rispetto ad una tecnica rudimentale di pedalata.

 

7
8

Home  -   Chi sono  -    Termini del Servizio   -    Contatto   -   Privacy Policy -    Cliccare qui per rimanere sempre aggiornato con le novità del sito Rss  - ©2011 ciclistaurbano.net